La tradizionale processione che ha accompagnato la statua di San Michele Arcangelo, il Patrono di Vasto, dalla sua Chiesa a quella di Santa Maria Maggiore, ha preceduto l'inizio della novena in vista della festa religiosa di fine settembre.
Presenti, tra gli altri, le Confraternite cittadine, i parroci di Santa Maria del Sabato Santo e Santa Maria Maggiore, Don Nicola Del Bianco e Don Domenico Spagnoli, il sindaco Francesco Menna ed il Complesso bandistico San Martino.
“Ogni sera - ricorda Don Domenico - un parroco della città presiederà la S. Messa delle ore 19:00 offrendo una catechesi sul tema “L’Arcangelo Michele e la lotta spirituale”. Le meditazioni prendono spunto dalla necessaria lotta simboleggiata dalla figura dell’Arcangelo e sono in sintonia con le recenti catechesi di Papa Francesco sui vizi e le virtù. Per crescere nel cammino della fede si rende necessario, insomma, rinnovare ogni giorno la scelta del bene accettando la fatica del combattimento in cui si vince solo se uniti a Cristo”.
Qui di seguito i temi di ogni sera con i relativi predicatori:
Venerdì 20 settembre – Don Nicola Del Bianco, “Il combattimento spirituale: vizi e virtù”
Sabato 21 settembre – Don Alvaro Forcellini sdb, “Superbia e umiltà”
Domenica 22 settembre – Don Domenico Spagnoli, “La vittoria di Cristo”
Lunedì 23 settembre – Don Luca Corazzari, “Gola e sobrietà”
Martedì 24 settembre – Don Nicola Fioriti, “Accidia e fede”
Mercoledì 25 settembre – P. Luigi Stivaletta, “Avarizia e dono”
Giovedì 26 settembre – Don Amerigo Carugno, “Ira e indignazione”
Venerdì 27 settembre – P. Tonino Levita, “Tristezza e letizia”
Sabato 28 settembre – Don Domenico Spagnoli “Invidia e gratitudine”
Domenica 29 settembre, festa di San Michele, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 07:30, 10:15, 11:30 e 19:00. La Messa delle ore 11:30 sarà presieduta dall’Arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte.
Lunedì 30 settembre vi saranno le celebrazioni alle 07:30 e alle 10:15 mentre l’Arcivescovo presiederà la S. Messa alle ore 18:00 a cui seguirà la processione in cui la statua del Patrono sarà riportata nella sua cappella.