Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Carnevale in provincia di Chieti: tutte le date

Dal mare alla montagna nel segno di un’antica tradizione

redazione
Condividi su:

Il Carnevale in Abruzzo è una festività assai sentita che trascina con sé, come ogni tradizione, elementi religiosi, folkloristici e anche semplicemente aggregativi. Un carico di significati che va oltre il dogmatismo e resta duttile, plasmato dal popolo perché da esso vissuto in prima persona. 

Qual è il significato di questa festa?

Il Carnevale, nel suo significato più antico, rappresenta la celebrazione della vita, della carne, della bellezza e della multiformità di esse. Probabilmente derivante dagli antichi riti greci dionisiaci e dai Saturnalia romani, la dicitura pare (come è più accreditato) derivi dalla locuzione carnem levare, letteralmente levare la carne, nel suo significato duplice di toglierealzare: è la glorificazione del rinnovamento tra morte e vita, proprio alla vigilia dell’equinozio di Primavera, quando la Natura feconda ricomincia a rigogliare, proprio alla vigilia della Pasqua, quando il Cristo risorge e sconfigge la morte della carne.

Come si festeggerà nella provincia di Chieti quest’anno? 

Vediamo gli eventi di alcuni Comuni.

Francavilla al Mare dedicherà al Carnevale le date del 12, 19 e 21 febbraio 2023.  I carri decorati sfileranno per le vie della città nella zona del palazzo Sirena fino a raggiungere il Lungomare. 

Torino di Sangro domenica 19 febbraio 2023 dalle ore 14:30 si svolgerà la 28° edizione della sfilata dei carri di Carnevale. Ci sarà anche una premiazione finale per le maschere e i carri più belli, a cura della Pro Loco.

Castiglione Messer Marino domenica 19 Febbraio 2023 tornerà una particolare sfilata che vedrà protagoniste le maschere di Pulcinella con copricapi colorati che correranno per le vie del paese. 

Martedì 21 Febbraio dalle ore 16:30, a Tornareccio si svolgerà una festa per bambini con gonfiabili e animazione, a cura della Pro Loco.

Schiavi d’Abruzzo due giornate dedicate al Carnevale: sabato 18 febbraio dalle 9:00 alle 18:15 e martedì 21 febbraio dalle 11:00 alle 15:30. Qui si svolgerà il Carnevale storico noto come I Mazzaroni, durante il quale i giovani del paese indosseranno un copricapo ricoperto da fiori di carta e nastri e la maschera principale sarà quella di Pulcinella. 

Ad Atessa, sabato 25 febbraio 2023 alle ore 14:30 si svolgerà per le vie del paese la famosa sfilata in maschera con il drago di Atessa.

Anche a Ortona da domenica 19 Febbraio 2023 a martedì 21 Febbraio 2023 ci sarà un ricco Carnevale con sfilata dei carri allegorici e delle maschere. Il giorno del martedì grasso si terrà la premiazione del carro più bello.

Sabato 18 Febbraio 2023 a Celenza Sul Trigno, a cura della Pro Loco, si terrà la sfilata dei carri a partire dalle 15:30 che si concluderà con un buffet in Piazza del Popolo. Evento organizzato dalla Pro Loco.

A San Salvo Sabato 18, domenica 19martedì 21 febbraio, tre giorni dedicati al Carnevale. Tra spettacoli di arte circense, attrazioni con acrobati, equilibristi, comicità con clown e giocoleria, nella giornata di domenica ci sarà anche la premiazione delle più belle mascherine.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook