Stasera le contrade di Fossacesia ospiteranno la tradizionale manifestazione "Lu Fucarelle". Un evento tradizionale che si inserisce nel percorso di avvicinamento al Natale, richiamando centinaia di persone attorno ai caratteristici falò, per celebrare l'Immacolata Concezione.
Le contrade interessate da questa tradizione sono dieci: Contrada Fonticelli, "La Ruva" via Vico Lanciano II, viale San Giovanni in Venere, Fonte Antoni - San Martino, Colle Castagna, Piano Favaro, Li Sgarzin, Mediana, Sterpari - Masseria. Ogni angolo di queste zone sarà animato da momenti di convivialità, con cibo e bevande, offerte dagli abitanti, che accompagnano le lunghe chiacchierate intorno ai fuochi, simbolo di calore e unione.
Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio e l'assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli, hanno sottolineato l'importanza di questa serata: "Fossacesia in questi ultimi anni ha riscoperto le sue radici e le tradizioni che uniscono la nostra città. Questo evento è un momento di festa e condivisione, che conferma il nostro impegno nel valorizzare la nostra cultura e l'amicizia che rende la nostra città ancora più accogliente e attraente. Siamo orgogliosi di vedere una partecipazione alla socializzazione sempre più forte, che cresce di anno in anno".
"Ringraziamo calorosamente tutti i nostri concittadini che hanno promosso, organizzato e curato con impegno questa tradizione- si legge in una nota dell'Amministrazione Comunale-che arricchisce ogni anno Fossacesia. Un ringraziamento speciale va anche a chi contribuisce ogni anno con il proprio spirito di collaborazione e passione, rendendo "Lu Fucarelle" un evento indimenticabile".
"Vi aspettiamo domani sera- è il messaggio di tutti gli organizzatori della serata- per una festa all'insegna della tradizione, dell'amicizia e dell'ospitalità che contraddistinguono Fossacesia".