Il sindaco Diego Ferrara è stato al Museo Barbella per partecipare al primo appuntamento con il corso di Protezione Civile per il C.O.C di Chieti che si tiene da oggi e, a seguire, il 18 e 23 aprile e il 2 maggio dalle ore 14.30 alle 17, a cura del Servizio Emergenze di Protezione Civile regionale con la finalità di mantenere sempre alte l'attenzione e la professionalità degli addetti ai lavori e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini.
Il programma del primo modulo ha compreso la storia del sistema di Protezione Civile Nazionale, le funzioni del Comune e relazioni tra i Comuni, il COM, la Prefettura, la Regione. Il Corso è indirizzato ai funzionari comunali facenti parte dell'ufficio di Protezione Civile del Comune di Chieti e alle associazioni di volontariato facenti parte del C.O.C.
“Una full immersion con la Protezione civile regionale - così il sindaco Ferrara - per avere informazioni e conoscenze relativamente all’azione del Centro operativo comunale e di tutti i soggetti preposti alle varie funzioni dell’organismo di emergenza, in casi particolari di emergenza-urgenza. Diversi gli argomenti alla base degli appuntamenti incentrati sulla pianificazione e organizzazione di tutte le attività”.