95 anni, un soffio dai cento. Un periodo lunghissimo in cui l’Italia e il mondo sono stati sconvolti innumerevoli volte, nulla o quasi è rimasto identico dal 1929 ad oggi. Nulla o quasi perché nel Paese dei mille campanili e delle profonde radici di provincia, dai forzieri di storia ad ogni angolo alla bellezza mozzafiato che rapisce in ogni istante, s’intrecciano passioni, storie e generazioni tessendo le fila della storia e della società. E ogni paese ha i suoi luoghi simbolo, angoli e spazi a cui tutti sono legati, dove generazioni sono nate, cresciute e si sono intervallate. A Casalbordino uno di questi luoghi simbolo, uno degli spazi che ormai rappresenta la storia di tutti è la gelateria “Polo Nord”. Una storia iniziata quando Cosimo Bello giunse in Abruzzo da Alessano in Puglia per dirigere un magazzino, poi trasferitosi, e avviò l’attività vendendo i primi gelati di crema e cioccolato col carretto nel 1929.
Ieri è stato il compleanno della Gelateria Cosimo, Maria, Teresa e Francesco hanno condiviso un brindisi per festeggiare con amici e clienti affezionati. «Buon Compleanno Polo Nord!! 95 anni di passione e amore per il nostro lavoro e per il buon gelato artigianale!! Grazie all’amministrazione, ai nostri clienti per aver brindato e festeggiato insieme a noi – il ringraziamento collettivo dopo il brindisi - Siamo orgogliosi di portare avanti la nostra attività da ben 4 generazioni, di padre in figlio». «95 Annidi Passioni, Sacrifici e tante Soddisfazioni; Grazie Alla Gelateria Polo Nord per quanto fatto Fin ora; alla famiglia Bello per tutti i numerosi traguardi Raggiunti nel corso degli anni rendendo questa gelateria tra le migliori in regione e in Italia; continuate così» le congratulazioni dell’assessore Umberto D’Agostino presente con la vicesindaca Carla Zinni e l’assessore Paola Basile.
95 anni dopo la Gelateria “Polo Nord” è parte fondamentale della storia di Casalbordino, è un pezzo importante della vita di ogni casalese, insignito dalla Provincia di Chieti già da diversi anni del riconoscimento di “negozio storico”. Vite ricche di ricordi dell’infanzia, alla gaia felicità di indicare il proprio gusto preferito e afferrare il dolce trofeo sognanti e adoranti. Al bancone o davanti al camioncino si possono trovare bambini di ogni età, si ritrova tutto il paese in occasione delle feste o di ogni altro momento di ritrovo collettivo. E qualunque casalese, da sempre, quando qualcuno si trova di passaggio con orgoglio lo accompagna sempre nel tempio della bontà casalese, nella gelateria della famiglia Bello. E con un orgoglio ancora maggiore e immensa felicità condividere l’artigianale poesia della bontà. Di un gelato che, ancora oggi, giunto in un nuovo millennio dove la tecnologia è padrone assoluta, viene sempre realizzato con passione e dedizione in un laboratorio artigianale, con la sapiente arte manuale tramandata di generazione in generazione.
Iniziata la stagione delle feste, a primavera, Cosimo prepara il camioncino, s’inerpica anche verso il paesino più in alto del vastese e dispensa sorrisi, gioie e bontà. E in quei “Giardini di Marzo” son cresciuti migliaia di bambini di tanti paesi, stringendo la mano della mamma o del papà, festa dopo festa, estate dopo estate con sempre rinnovata meraviglia da parte di tutti, ma identica bontà e fantasia della gelateria. E cresceranno ancora tantissimi bambini, di ogni età, pronti a lasciarsi estasiare e rapire dal gusto del vero gelato artigianale.