Nella giornata di ieri il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, è stato in visita istituzionale nel medio e alto Aventino per confrontarsi con gli amministratori locali sulle problematiche inerenti a questo territorio.
Prima tappa della visita del presidente Marsilio è stato il borgo di Pennapiedimonte, dove si è intrattenuto con il sindaco, Rosalinda Di Giorgio, per un confronto sulla questione relativa all’assistenza sanitaria di base nelle aree interne.
“Non si possono certo costringere i medici di medicina generale a lavorare in una determinata località come, invece, avviene per i militari che possono essere trasferiti da una caserma all’altra a prescindere dai loro desiderata” ha affermato il presidente della regione.
“Peraltro, l’attribuzione ai medici di stipendi più alti - ha spiegato - non rappresenta neanche un grande incentivo a trasferirsi in piccoli centri montani o pedemontani rispetto ad una scelta che rappresenta, più che altro, una scelta di vita.
“Per questo, -ha aggiunto il presidente – vanno individuate altre soluzioni come il rafforzamento della sanità territoriale anche perché bisogna considerare che, il più delle volte, la popolazione residente in questi Comuni è molto frazionata. Poi, però, bisognerà prevedere l’assunzione di un “esercito” di medici ed infermieri”.
A seguire il numero uno della regione ha fatto tappa a Civitella Messer Raimondo, accolto dal sindaco Danilo D’Orazio che ha fatto gli onori di Casa, per poi dirigersi verso Taranta Peligna. Qui il Presidente ha discusso a lungo con il sindaco Giovanni Paolo Rosato sul tema della sanità in cima alla scala delle priorità.
“Con il PNRR abbiamo importanti risorse, diverse decine di milioni di euro, e l’obiettivo – ha dichiarato Marsilio – è quello di realizzare reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale. Del resto, gli ospedali e i pronto soccorso sono sovraffollati e i cittadini non sembrano avere alternative.”
Terza tappa del viaggio di Marco Marsilio è stata Colledimacine, piccolo borgo di appena 150 residenti, dove ha incontrato il sindaco Andrea Schina. Rapido passaggio anche a Lettopalena con l’accoglienza del vicesindaco Ariel Alejandro Del Monaco, per proseguire per Palena dove ha trovato l’ospitalità del primo cittadino del borgo, Claudio D’Emilio, e di altri rappresentanti dell’amministrazione locale.
Infine, ultima tappa della visita istituzionale è stato il comune di Lama dei Peligni. La sindaca, Tiziana Di Renzo, ha presentato al presidente Marsilio alcune associazioni del paese prima, poi sollevato alcune criticità legate all’assistenza sanitaria con l’auspicio di un rilancio turistico legato alla forte e rinnovata sinergia con il Parco Nazionale della Majella.