Nuovo appuntamento con la campagna annuale di Legambiente, intitolata “Spiagge e fondali puliti”, in programma a Fossacesia per il prossimo 1° maggio dalle ore 09:30 alle ore 13:00.
L’evento, organizzato in collaborazione con il comune di Fossacesia, l’Associazione Lions Club e il sodalizio Subacquea Orsa Minore, si terrà a Fossacesia Marina nel tratto di spiaggia antistante il complesso sportivo Baya Verde. Tanti saranno i volontari impegnati nella raccolta dei rifiuti, abbandonati per inciviltà o non curanza sul litorale fossacesiano.
Per il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, si tratta di “Un’iniziativa molto importante perché arriva qualche giorno prima della Grande Partenza del Giro d’Italia, proprio dal lungomare della Marina.”
“Giornate come queste assumono un valore strategico – spiega il primo cittadino - nel rendere più consapevole e attiva la cittadinanza. Come avvenuto negli scorsi anni, abbiamo accolto con grande favore l’iniziativa di Legambiente, che avrà la preziosa collaborazione dell’Associazione Lions Club e l’Associazione Subacquea Orsa Minore, in una campagna a cui teniamo molto e che segue la linea adottata dall’Amministrazione comunale di tutela e salvaguardia del territorio di Fossacesia”.
Dal canto suo, il consigliere delegato Politiche per lo Sviluppo sostenibile dell’Ambiente, Umberto Petrosemolo, sottolinea come queste giornate permettano “di sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sulle conseguenze dovute alla presenza della plastica e sull’importanza di quanto ognuno può fare per salvaguardare il mare. Come avvenuto nelle precedenti edizioni, ci aspettiamo una larga partecipazione di volontari”.