Si sono concluse le tre giornate “Wellness per tutti”, organizzate dall’Associazione “Articolo 3” Odv di Pescara nell’ambito del progetto “L’altro Noi – Tra memoria, presente e futuro” e tenute nei comuni di Casoli, Gessopalena e Torricella Peligna.
Dopo il successo della giornata svoltasi a Casoli, i medici dell’associazione ei volontari delle Avis comunali ha ripetuto l’evento nella sala delle Associazioni del municipio gessano e nel centro diurno a Torricella Peligna.
Come nella prima giornata il check up gratuito è stato riservato agli over 65, che sono stati sottoposti alla misurazione arteriosa e della saturazione, un controllo nutrizionale e la compilazione sugli effetti psicologici della pandemia, ed ai minori con una visita nutrizionale, posturale, e un questionario post-Covid.
Il Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e della Regione Abruzzo, è curato in collaborazione con i comuni di Casoli, Gessopalena e Torricella, le Avis territorialmente competenti, l’Istituto Comprensivo “De Petra” e l’I.I.S.S. “Algeri Marino” di Casoli.
“Dopo Casoli, anche a Gessopalena e Torricella Peligna abbiamo riscontrato un’adesione alta e un forte gradimento da parte della popolazione – ha spiegato la presidente di Articolo 3, Antonella Allegrino – Gli over 65 hanno modo di verificare il proprio stato di salute e ricevere consigli su una corretta alimentazione e su abitudini quotidiane da modificare. I minori, oltre che consigli per un rapporto salutare con il cibo, hanno ricevuto anche una valutazione posturale.”
“I risultati dei test psicologici sugli effetti del Covid – ha proseguito l’Allegrino - verranno elaborati e messi a confronto per comprendere quale sia stata la diversa reazione alla pandemia degli appartenenti alle due fasce di età”.
“Siamo pienamente soddisfatti di aver aderito al progetto – ha dichiarato il sindaco di Gessopalena, Mario Zulli – È un’iniziativa lodevole perché, oltre a mettere a confronto generazioni diverse attraverso l'incontro di giovani e meno giovani (e ne è testimonianza l'attività fatta anche a scuola), ha consentito agli utenti di fruire in maniera gratuita di un servizio importantissimo qual è stato quello del check up.”
“In un paese delle aree interne come il nostro, - ha poi concluso Zulli - con le mille difficoltà che investono purtroppo anche la sanità, non possiamo che apprezzare quanto realizzato a questo progetto”.