Ottimo successo per la Gara Podistica Città di Canosa Sannita a cura dell’Asd Progetto Running come impegno ormai canonico di fine stagione per il sodalizio podistico presieduto da Franco Giurastante.
Per l’undicesima volta presso Canosa Sannita si sono radunati moltissimi partecipanti suddivisi tra i 210 agonisti alla competitiva di 9,9 chilometri, 70 tra camminatori alla passeggiata non agonistica di 3,3 chilometri e 60 tra bambini e ragazzi per le gare a loro dedicate, risultando così l’edizione più partecipata nel dopo pandemia, nonostante la contemporaneità con un altro evento limitrofo a livello nazionale.
Con il tempo globale di 32’27” è stato Alessio Bisogno (Passologico) a prendersi la scena riuscendo a distanziare di 15 secondi il secondo classificato Cesare Ciommi (Tocco Runner), podio completato da Domenico Caporale della Dynamyk Fitness con un gap di 1’55” dal vincitore.
A comporre per intero il podio al femminile un tris di atlete in forza alla Runners Chieti: la vincitrice Zoe Pretara, la seconda classificata Giulia D’Alessandro (40’04”) e la terza Gloria Ciccotelli (42’27”).
Per quel che concerne le batterie giovanili fino ai 15 anni, come lo scorso anno è stata l’Atletica Rapino a collezionare il maggior numero di vittorie (1) e di podi individuali (3).
Franco Giurastante: “Un’undicesima edizione da incorniciare, merito e generosità soprattutto degli atleti che hanno scelto di venire qui da noi a Canosa Sannita dove hanno trovato un percorso intrigante e molto tecnico. C’è stata una caldissima accoglienza grazie al ristoro a base di birra e il panino con la porchetta, senza dimenticare le ricche premiazioni con le quali abbiamo accontentato i primi otto di ogni categoria. Il ringraziamento va ai partecipanti, agli atleti e a tutti i soci dell’Asd Progetto Running che si sono divisi tra l’organizzazione e la competizione, all’amministrazione comunale di Canosa Sannita, alla UISP Abruzzo e Molise e agli sponsor che hanno sostenuto l’evento. Non possiamo non dimenticare di fare un plauso ai nostri concittadini canosini che hanno partecipato all’evento nonostante qualche disagio. Ora non ci resta che attendere il 2024 dove metteremo in scena la dodicesima edizione con non poche novità”.
VINCITORI DI CATEGORIA
M16: Cosimo D’Orazio (Progetto Running)
M23: Nicolas Tumini (Individuale)
M30: Massimiliano Monaco (Passologico)
M35: Antonio Sabatini (Podistica Vasto)
M40: Christian Iezzi (Atletica Val Tavo)
M45: Andrea D’Aversa (Amici dello Sport Miglianico)
M50: Salvatore Marchegiano (Runners Chieti)
M55: Corrado Clerici (Atletica Val Tavo)
M60: Alfredo Picciano (Atletica Runtime)
M65: Daniele Turilli (Atletica Rapino)
M70: Giulio Orlandi (Amici dello Sport Miglianico)
M75+: Renato Rugo (Tribù Frentana)
F16: Maria Chiara Marchetti (Runners Chieti)
F23: Chiara D’Ambrosio (Atletica Rapino)
F35: Fatos Cakmaryurdu (Runners Casalbordino)
F40: Sara Basciano (Runners Chieti)
F45: Mariele Costantini (Atletica Val Tavo)
F50: Monika Manuela Mancini (Runners Pescara)
F55: Daniela Tiozzo Compini (Podistica New Castle)
F60: Nubia Stella (Atletica Velo Club San Salvo)
F65: Mirella Di Pietro (Let’s Run for Solidarity)
F70: Luisa Stellin (Runners Chieti)
A questo link https://www.youtube.com/watch?v=Ej6CkEb_6L8 di Youtube il servizio commentato da Nicola Mincone nell’ambito della rubrica settimanale “Podismo e…..” in onda su Rete 8 Sport (canale 75 digitale terrestre).
Credit fotografico Serena Rabottini per conto di Rabottini Cicli Sport con fotogallery completa a questo link https://www.facebook.com/media/set/?vanity=giurastante.f&set=a.628938619446209
Classifiche su Timingrun a questo link https://www.youtube.com/watch?v=Ej6CkEb_6L8