l beach soccer della Figc-Lega Nazionale Dilettanti torna dove tutto è iniziato.
A Vasto, nel 2004, si giocò la prima Coppa Italia della storia della disciplina. Dopo 19 edizioni uno degli sport più amati della bella stagione fa ritorno, a grandi livelli, nella località balneare abruzzese. Da giovedì 8 a domenica 11 giugno saranno 14 le squadre protagoniste, che si affronteranno nella Beach Arena allestita nella zona di lungomare Ernesto Cordella, nella vicinanze del Pontile per conquistare la coccarda tricolore.
Di scena, assieme alla compagine di casa della Vastese Beach Soccer, saranno: Genova, Seatram Chiavari, Catania SSD, Roma, Alsa Lab Napoli, Bologna, Happy Car Sambenedettese, Città di Milano, Catania BS, Icierre Lamezia, Lenergy Pisa, FVG e Farmaè Viareggio.
Stamane, nell’area dell’evento, conferenza stampa di presentazione, presenti, tra gli altri, Flavia Antonacci, responsabile beach soccer della LND Abruzzo, il vice sindaco di Vasto Licia Fioravante e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, i consiglieri regionali Sabrina Bocchino e Manuele Marcovecchio, il promoter locale ed organizzatore Nicola Bellandrini della Gianima Soccer, il delegato della zona di Vasto della LND Abruzzo Pino Travaglini ed il presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina Piergiorgio Molino.
Fari puntati, in particolare, sul rapporto speciale tra Vasto ed il beach soccer: la Coppa Italia è stata assegnata qui già nel 2004, 2005, 2006 e 2008 e vanno ricordate anche la Supercoppa del 2006 e la tappa della Serie A nazionale del 2007.
Prime gare da giovedì mattina alle ore 10 (la Vastese sarà di scena alle 18,30 contro il Viareggio), 7 partite al giorno, in totale saranno 28 ad esserne giocate
Oltre alla Coppa Italia ci sarà spazio, poi, per la Coppa Abruzzo con 5 team regionali che si affronteranno sul campo allestito nell’area di lungomare Duca degli Abruzzi.
Prevista un’ampia copertura mediatica della tappa vastese con diretta su DAZN e sul canale Youtube della Lega Nazionale Dilettanti.
A vincere la Coppa Italia, nell’ultima edizione del 2022, è stata Pisa.