Sono passati quasi due mesi dal crollo nella galleria San Silvestro tra Francavilla e Pescara e dalla conseguente chiusura. In queste settimane gli automobilisti, costretti a percorrere itinerari alternativi, stanno subendo molti disagi e soprattutto il territorio di Francavilla ne sta subendo le conseguenze.
«Nonostante le mie tre missive, inviate ad Anas all'indomani del crollo della parete del tunnel, non ho ottenuto alcuna risposta – ha sottolineato nei giorni scorsi la sindaca di Francavilla Luisa Russo - Né sui tempi, né sull'esenzione dei pedaggi autostradali di cui ho chiesto ad Anas di farsi carico dei costi e delle procedure, né sulla valutazione di sostenere i cittadini con mezzi pubblici alternativi, come il treno, proposta anche in questo caso non considerata».
«Trovo questo atteggiamento irrispettoso non tanto e non solo nei confronti di un Sindaco, chiamato ogni giorno a dare risposte, quanto nei confronti di una comunità attualmente esclusa da ogni informazione o previsione – aveva dichiarato la sindaca Russo - Il tratto crollato ricade nel territorio di Pescara, ma la città che fa più le spese di tale enorme disagio, è la nostra».
«Riprende l'attività lavorativa per tutti, e prevedo nuove grandi code sul nostro territorio, con conseguenze in termini di tempi di spostamento, di inquinamento e tanto altro ma pare che la questione non interessi a nessuno» l’amara conclusione della sindaca di Francavilla.
Nelle scorse ore Luisa Russo ha reso noto di aver avuto una prima risposta dalla società . «Dopo le mie ripetute sollecitazioni ho ricevuto da Anas un riscontro per le vie brevi sulla chiusura della Galleria San Silvestro che tuttavia, al momento, non chiarisce né i tempi dell’intervento, né le agevolazioni che si intendono dare ai cittadini – ha dichiarato la sindaca di Francavilla - Nel frattempo continuiamo a patire grandi disagi in termini di traffico ed inquinamento».
«Scriverò alla Regione e al Ministero delle Infrastrutture affinché, nell’ottica della collaborazione tra Enti, si attivino con l’Anas – ha anticipato la prima cittadina - confido così di poter ottenere con i miei concittadini informazioni precise sulla durata degli interventi; garanzie affinché, ferma restando la sicurezza, i lavori siano svolti in maniera tempestiva tenendo conto del disagio arrecato ai cittadini, e rassicurazioni per ottenere da Anas agevolazioni in termini di esenzione dei pedaggi autostradali ed interventi volti ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, treno e autobus, per gli spostamenti da e verso Pescara».
«Il rischio da scongiurare è quello di trovarsi con la stagione estiva alle porte e con il danno anche economico oltre che di viabilità , dovuto a una galleria chiusa per un tempo indefinito» ha concluso il suo intervento nelle scorse ore, dopo la risposta dell’Anas, Luisa Russo.