Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sede unica Regione Abruzzo a Pescara, compiuto importante doppio passo in avanti

La Giunta Regionale ha approvato schema protocollo d’intesa con il Comune, firmato da Marsilio e Masci

Condividi su:

Entro la fine dell’anno prossimo la Regione Abruzzo si preparerà ad avere una sede nuova, unica, a Pescara. Le geografia e la storia hanno consegnato alla regione adriatica una doppia presenza degli uffici della sua massima istituzionale. Capoluogo regionale è L’Aquila in cui sono presenti la sede principale e molti uffici. Altri, anche importanti e gangli vitali della macchina amministrativa regionale, sono dislocati a Pescara. Città in cui, in alcuni mesi dell’anno, anche il consiglio regionale si riunisce.

Nella città di D’Annunzio e Flaiano gli uffici della Regione sono dislocati in varie zone, distanti l’uno dall’altro. Con evidenti difficoltà che potrebbero sorgere ai cittadini che dovessero aver bisogno di recarsi in qualcuno degli uffici. In caso di errore, con notevole dispendio di tempo, si è costretti a percorrere vari chilometri correndo da una sede all’altra. Avere la possibilità di una sede unica, in un luogo facilmente raggiungibile ed attrezzato, avvicina i cittadini all’istituzione e li agevolerebbe moltissimo. 

È acceso da molti anni il dibattito sulla possibile realizzazione di questa sede unica e su dove collocarla.  La scelta sulla zona della città in cui collocarla è ricaduta sull’area di risulta della stazione vecchia di Pescara. La previsione è di riuscire ad aggiudicare l’appalto per la realizzazione entro il 2023. In questi giorni si è registrato un doppio passo in avanti importante e decisivo. La Giunta regionale guidata dal Presidente Marco Marsilio ha approvato lo schema del protocollo d’intesa con il Comune di Pescara. Protocollo che ha l’obiettivo di condividere le linee guida procedimentali per pervenire alla messa a disposizione di una porzione delle aree di risulta dal Comune alla Regione. A seguito dell’approvazione in giunta il presidente Marsilio e il sindaco della città Carlo Masci hanno sottoscritto il protocollo, passo fondamentale per giungere all’accordo di programma tra le due istituzioni. 

“Valorizzeremo le nostre proprietà immobiliari dismettendo quelle altre sedi che la Regione ha a Pescara di cui non abbiamo più bisogno andando a compensare una parte delle spese a cui andremo incontro – ha sottolineato Marsilio a margine della firma - senza contare che, una volta realizzata la sede unica, finiremo per registrare un risparmio annuale di oltre 2 milioni di euro che oggi gravano sul bilancio regionale a causa del pagamento degli affitti ai privati”. La localizzazione in un’area “centralissima” della città, ha aggiunto Marsilio, “darà decoro istituzionale alla sede della Regione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook