Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«Vanno conservate presidenza e autonomia dell’Istituto Agrario di Scerni»

«Specificità delle scuole dei piccoli comuni devono essere tutelate e fortemente sostenute» per l'Amministrazione Comunale di Monteodorisio

Condividi su:

Il dimensionamento scolastico e la possibilità di accorpamento delle presidenze di vari istituti continua ad essere al centro dell’attenzione. Fari puntati nel vastese sulle sorti dell’Istituto Agrario Cosimo Ridolfi di Scerni, oggi sede della presidenza dell’Istituto Omnicomprensivo Ridolfi Zimarino e che potrebbe essere destinato ad essere accorpato alla presidenza del Palizzi di Vasto. Tantissime voci si sono espresse contro questa possibilità, sindacati, la Provincia di Chieti, varie amministrazioni. Un coro di opposizioni sostenuto anche dalla sindaca di Monteodorisio Catia Di Fabio e da tutta l’Amministrazione Comunale.

«Vanno conservate la presidenza e l’autonomia» di una scuola con caratteristiche uniche, punto di riferimento per studenti anche di altre regioni, centro scolastico all’avanguardia e di fondamentale importanza, dichiarano la sindaca Di Fabio e gli amministratori di Monteodorisio. 

«Le specificità delle scuole dei piccoli comuni devono essere tutelate e fortemente sostenute sotto l’aspetto formativo per dare maggiore risalto alle peculiarità del nostro territorio – sottolinea la nota dell’amministrazione del vicino comune - accorpare l’istituto Agrario significherebbe conformare un’offerta formativa alla fredda logica dei numeri, non tenendo in debita considerazione la tradizione e la complessità di gestione dell’istituzione: una logica numerica che sinceramente ci sentiamo di non condividere, per cui auspichiamo un ripensamento in tal senso che salvaguardi l’autonomia dell’istituto di Scerni e la sua specificità».

 

Condividi su:

Seguici su Facebook