Il Natale a Chieti accende i motori da questo fine settimana. A Chieti Scalo il 3 e il 4 dicembre arrivano mercatini ed eventi e dall'8 dicembre all’8 gennaio si aggiungerà anche Corso Marrucino con uno speciale allestimento dei mercatini di Natale.
"Quest'anno proporremo mercatini del tutto inediti - così il vice sindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone - che accenderanno il clima natalizio e trasformeranno tutta la Città nel luogo dove cercare e acquistare pensieri e strenne, alimentando anche la ripresa economica del comparto. Per l’occasione allestiremo, insieme all'associazione Aniac 11 delle caratteristiche casette di legno, che saranno addobbate con ghirlande e luminarie e riempite di articoli artigianali, prodotti enogastronomici e le tipicità natalizie. Tutto all’insegna di un Natale che sappia far percepire quell’energia necessaria per lasciarci alle spalle le tante difficoltà congiunturali che affliggono da mesi la categoria prima per la pandemia, poi per l’inflazione e i rincari energetici. Con questi appuntamenti siamo convinti che la Città e l'intero comparto trarranno significativi benefici. Mercatini, ma non solo, stiamo mettendo in campo anche una serie di eventi che renderanno il “Natale Sotto l’Albero”, un appuntamento atteso ed importante dell’inverno teatino che all’insegna della sobrietà cercheranno di animare le feste, tenendo conto del momento”.
Gli eventi. Si comincia da Chieti Scalo, sabato 3 e domenica 4 dicembre con "Aspettando Babbo Natale", a cura dell'associazione Nuova Teate Aps del presidente Remo Bascelli, con la compartecipazione dell'Amministrazione comunale e la direzione artistica di Emanuele La Plebe Cellini. L'iniziativa prevede l'isola pedonale su via de Virgiliis e via Scaraviglia, nonché il coinvolgimento delle scuole, con gli alunni che prepareranno albero di Natale e presepe, gli eventi a cura del Giardino delle pubbliche letture e la Banda dei Babbo Natale che scalderanno il clima e animeranno l’intrattenimento per grandi e piccini, ai quali è dedicato anche lo spettacolo Favolando, fiabe narrate senza tempo, fra le più note e quelle più contemporanee, il tutto accompagnato da mercatini che resteranno per tutto il periodo natalizio.
L’8 dicembre, invece, mercatini speciali anche nel centro storico cittadino e tanti appuntamenti per celebrare le Feste.