Appuntamento celebrativo per i 50 anni dell'Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” nel pomeriggio-serata di sabato 26 novembre, a partire dalle ore 16,30, presso l'Auditorium di Palazzo Sirena a Francavilla al Mare.
Saranno presenti l’attuale dirigente scolastico, prof.ssa Angela Mancini e alcuni tra i presidi degli anni passati, rappresentanti del Consiglio di Istituto e degli studenti, docenti ed ex insegnanti, studenti di oggi e di ieri con video “Liceali nel mondo” di allievi del ‘Volta’ trasferitisi all'estero. Spazio a testimonianze e a musica dal vivo e performance di intrattenimento con brindisi conclusivo al foyer di Palazzo Sirena.
La scuola è nata nel 1972 a Francavilla, come sede distaccata del Liceo “Filippo Masci” di Chieti, e ha accolto non solo gli studenti francavillesi, ma anche quelli provenienti dai comuni limitrofi, tra cui Ortona, dove alcuni anni fa è nata una sede distaccata. Il Liceo, infatti, ha tre indirizzi tra le sedi di Francavilla e Ortona: Classico, Scientifico tradizionale delle Scienze applicate.
Ad aprire l'evento, che sarà condotto dalla giornalista di Rete 8 Gigliola Edmondo, ex alunna della scuola, saranno la prof.ssa Mancini, la sindaca di Francavilla Luisa Russo e il direttore artistico dell’Auditorium Palazzo Sirena Davide Cavuti.