Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cos’era lo spettacolo luminoso che ha squarciato il buio la scorsa notte?

Moltissime segnalazioni in tutto il centro e sud Italia

Condividi su:

Una luce velocissima e intensa che, improvvisamente, ha squarciato il buio della notte. Tantissime le segnalazioni sui social giunte da diverse zone del centro e sud Italia, compresa la provincia di Chieti. 

L’avvistamento è avvenuto intorno alle 22.22 secondo il portale “Passione Astronomia” che pubblica alcune foto e video e informa su cosa è avvenuto. Questa sorta di bolide è comparso ad un’altezza di circa 77 chilometri ai confini tra Campania e Molise, alla velocità di 13 chilometri e mezzo al secondo per poi scomparire alla quota (stimata) di ventidue chilometri e mezzo. 

«Questi oggetti sono blocchi di materiale roccioso o ferroso (una meteora più luminosa) o, in casi rari, il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica – si legge in un articolo su “Passione Astronomia” - Il colore è dato dalla composizione chimica (se fosse confermato verde quello di oggi avrebbe una prevalenza di magnesio)». 

«Questa tipologia di eventi si susseguono molto spesso e siete sempre in tanti che ci contattate per dare una spiegazione, come abbiamo detto prima, è molto facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” che a contatto con l’atmosfera danno spettacolo» sottolinea il portale di astronomia in un altro articolo. 

Condividi su:

Seguici su Facebook