La cantautrice sansalvese Lara Molino si esibirà in Belgio.
Grazie alla pubblicazione del suo toccante brano “8 Agosto 1956” e al videoclip omonimo dell’anno scorso, Colette Ista, la direttrice belga del Bois du Cazier, ha espresso il desiderio di ospitarla alle celebrazioni del 68 ° anniversario della catastrofe del Bois du Cazier che avverrà giovedì 8 agosto, intorno alle 9:00 a Marcinelle, nel Comune di Charleroi.
La commemorazione, come ogni anno, servirà a ricordare tutte le giovani vittime che hanno perso la vita a causa dell’incendio della miniera di carbone. Morirono 262 persone tra le quali 136 italiani e ben 60 abruzzesi.
“È per me un onore oltre che una grande emozione poter commemorare attraverso la mia musica, il mio canto, i giovani minatori che sono morti a Marcinelle, nel 1956. Una tragedia che ha riguardato moltissime famiglie, soprattutto abruzzesi. Oggi si parla continuamente di morti bianche, caduti del lavoro, io lo farò l’8 agosto, in un’occasione molto significativa e importante”.
Lara Molino che il 20 luglio scorso, a Pescara, alla Notte dei Serpenti, ha ricevuto il premio “Serpente d’oro” per l’impegno come cantautrice nel diffondere il dialetto e l’abruzzesità oltre i confini regionali, torna dunque a suonare all’estero. Non mancheranno tappe importanti in Abruzzo e non solo, come quella del 29 agosto a Montesilvano ed il 31 agosto ad Agnone.