Si sono chiusi con un successo di pubblico e di critica il ciclo di incontri e la mostra dell’architetto PierGiò, promossi dal Centro Sociologico Italiano di Lanciano.
L’ultimo appuntamento, il convegno del professor Luigi Murolo su “La Storia dei Templari di Lanciano”, ha registrato un ottimo risultato con un’affluenza record e un’intensa partecipazione del pubblico intervenuto all’incontro.
Nel corso dei giorni di apertura, oltre 200 persone hanno visitato la mostra e potuto godere delle opere dell’artista frentano PierGiò. La collezione ha ottenuto consenso e attenzione da diverse istituzione, tra cui il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, e una scuola privata di caratura internazionale con sede nel territorio.
Proprio gli studenti di questa scuola sono stati i protagonisti di una speciale lezione d’arte co-condotta dalla loro professoressa di Storia dell’Arte e dall’artista. “Il Centro Sociologico è molto soddisfatto di aver affrontato la sfida di condivisione di una mostra d’arte e di eventi di cultura, nella cornice delle feste di settembre Lancianesi” afferma il presidente del centro, Dottor Giovino Lanci.
“Tutti gli appuntamenti organizzati hanno abbondantemente superato le aspettative, - aggiunge il presidente - offrendo spunti per riflettere su principi e valori che uniscono e hanno certamente rappresentato un contributo in diversi ambiti del sociale: artistico, culturale, medico, storico e anche su temi più in generale relativi all’umanità.”
“Un insieme di intenti – conclude il Dottor Lanci - che possono essere sintetizzati con le parole di Pitagora: ‘Contentiamoci sempre di far riflettere e non cerchiamo mai di convincere né noi né gli altri’. Ringrazio tutti e rinnovo l’appuntamento per l’edizione 2024”.