Prenderanno il via venerdì, 4 agosto, la nona edizione del Festival Dannunziano “Ariel a Castello” che si tiene annualmente nella splendida cornice di Casoli.
Al centro di questa edizione ci saranno l’Abruzzo, le donne e l’arte, sviluppati attraverso una combinazione di letteratura, immagini, musica e parole. Si partirà venerdì con la presentazione del volume fotografico “Qui Abruzzo” di Roberta Di Pascasio e Giancarlo Malandra, Paolo De Siena Editore, affiancata da una mostra fotografica dedicata ai luoghi più caratteristici della nostra regione.
In serata, alle ore 21:00, presso il cinema Teatro comunale di Casoli verranno letti passi tratti da “Cronache Romane” di Gabriele D’Annunzio per scoprire una prospettiva inedita del Vate, quella di giornalista di cronache mondane in particolar modo sulla rivista “La Tribuna”. Le letture saranno accompagnate dai brani, risalente ai primi anni del ventesimo secolo, a cura del trio “Le sorelle Rossetto”.
Si prosegue venerdì 11 aprile, con un secondo appuntamento che vedrà protagoniste due affermate donne abruzzesi: la scrittrice Giulia Alberico e la cineasta Maria Tilli. Simone Gambacorta e Tina Castelnuovo presentano il libro dell’autrice abruzzese, intitolato “Il Libri sono timidi”, alle ore 17:30 presso la villa comunale di Casoli.
La giornata si concluderà con la presentazione della collana di libri “Comete. Scie d’Abruzzo”, con Serena D’Orazio e Cecilia Di Paolo, e la proiezione del cortometraggio “Tutte le cose sono piene di lei” alle ore 21:00 presso il cinema teatro comunale. A seguire la cineasta dialogherà con i presenti con la moderatrice Piera Della Morgia.
L’ultimo appuntamento, che si terrà venerdì 18 agosto alle ore 21:00, sarà con la presentazione del racconto inedito dell’Avv. Antonio Di Giorgio dal titolo “L’amico di mio Fratello”, vincitore del “Premio Teramo” nel 1963.