È giunto ormai alla sua quinta edizione il concorso “La lettura ti premia”, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale e teatrale Amelie di Lanciano.
Ogni anno questa manifestazione attira una notevole compagine di amanti della lettura che dovranno interpretare un brano a scelta tra poesia, prosa e teatro della durata massima di cinque minuti in lingua italiana o in dialetto abruzzese. Il tema del brano da recitare è libero, inoltre sono ammessi testi propri, editi o inediti.
L’evento è previsto per domani, 28 maggio, alle ore 21:00 presso il Teatro “Fenaroli” di Lanciano, mentre questa mattina si è tenuta la selezione dei concorrenti nella Biblioteca comunale “Liberatore”.
La presidente dell’Associazione, Paola Caporale, è all’opera da mesi per realizzare questo evento e costruire la scaletta della serata. Saranno ospiti della manifestazione lo scrittore candidato al premio Strega, Stefano Redaelli, e la cantautrice Simona Cipollone, in arte Momo.
La giuria sarà formata dalla scrittrice e attrice, Annamaria Fusco, l’esperta giornalista, Linda Caravaggio, il registra cinematografico, Stefano Odoadri, l’attrice e insegnante di recitazione, Ilaria Di Meo, e la scrittrice Marta Tridente.
“Il concorso va avanti con grandi consensi – spiega la presidente Caporale – sostenuto da sponsor fedeli, con premi importanti e con il Trofeo di bronzo creato dallo scultore Paolo Spoltore. Ringrazio la giuria, i collaboratori e il comune di Lanciano.”