Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arriva la prima edizione del Festival Letterario “Sentieri d’Autore” a Paglieta

Un connubio tra cultura e intrattenimento per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Condividi su:

Nuovo appuntamento culturale a Paglieta. Arriva la prima edizione del Festival LetterarioSentieri d’Autore”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca comunale e il supporto di alcune cittadine, nei giorni 23 e 24 aprile.

La realizzazione di un Festival letterario è tra le priorità dell’amministrazione Graziani, che ha sempre puntato sull’aspetto culturale all’interno delle proprie iniziative, da qui l’iniziativa dell’assessore comunale Debora Chiavaro.

L’idea, che ha avuto fin da subito dall’appoggio del sindaco Ernesto Graziani, è quella di unire la cultura a momenti ricreativi con una due giorni di full immersione nella cultura a 360° indirizzata non solo agli adulti ma anche ai bambini.

«Un’esperienza che favorisce l’amore per la lettura, che pur essendo una pratica individuale può essere condivisa tra tante persone» ha affermato il sindaco Graziani.

«Gli eventi del 23 e 24 aprile, - spiega il primo cittadino - racconteranno  e approfondiranno  le novità del panorama letterario e editoriale di autori del nostro territorio; il festival condivide la convinzione che parlare dei libri significhi parlare del mondo, e che la cultura possa fungere da soglia per “leggere e scrivere l’oggi”.»

«Alle giovani generazioni mi piace ricordare che la cultura non ha confini, - prosegue Graziani - e le invito ad avvicinarsi  alla lettura per scoprire  libri e autori  sconosciuti. Partecipate a questi incontri, organizzati  in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore!».

Dal canto suo l’assessore Chiavaro spiega come il Festival letterario sia «un connubio tra cultura e intrattenimento. La data scelta per il primo appuntamento dell’evento, il 23 aprile, è in coincidenza della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2023».   

Programma:

Si partirà il 23 aprile, alle ore 10.30, con il “Caffè Letterario… due chiacchiere con l’autore”, organizzata con il contributo del Circolo Anziani di Paglieta, all'interno di  Palazzo Piccirilli e largo del Castello. Autori  emergenti conterranei racconteranno i loro progetti editoriali, spiegando la propria attività creativa e come hanno realizzato i romanzi pubblicati. Ospiti: Marilena Lombardi, Barbara Di Biase, Martina Pace, Nicole Mariani e Giuliano Colantonio.  

A seguire, nel pomeriggio, alle ore 15:00, si terrà il laboratorio di scrittura creativa: “Dal filo d’erba all’universo. Cartoline d’artista e parole sparse”, curato della dott.ssa Antonella Ranieri, destinato agli adulti. Alle 18:00 è prevista la presentazione del libro di Gino Bucci dal titolo: “Rime toscibili”.

Nella giornata del 24 aprile, alle ore 10:30, presso la sala polivalente di via S. Pertini si terranno i Laboratori di lettura scrittura creativa per bambini che frequentano la scuola primaria: “L’incantesimo che rubava i sorrisi”, a cura della docente Adina De Ritis e la scrittrice  Marianna Cinalli, mentre nel pomeriggio, presso il teatro comunale, interverrà  Alberico Solimes con il suo libro: “Ruvidi Frangenti”, a dialogare  con l’autore ci sarà Massimo Pasqualone.

Alle ore 18,00, al  teatro comunale   interverrà il prof. Gianni Orecchioni per la presentazione del libro “Albergo Vittoria”, a moderare l’incontro Nicola Ranieri. Per le adesioni  al Laboratorio di scrittura creativa, con posti limitati, è necessaria  la prenotazione al seguente contatto: 338 815 3692

Condividi su:

Seguici su Facebook