Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Dalle Ombre a Dante a Maia”, a Chieti incontro con l’artista Luciano Emiliani

Appuntamento alle 16 presso la Biblioteca Bonincontro

redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

Lunedì 27 febbraio alle 16, per il ciclo curato da Rolando D'Alonzo e Massimo Pamio dal titolo "Teatarte, memorie culturali nella città", l'artista Luciano Emiliani terrà l'incontro "Dalle Ombre a Dante a Maia", nella Sala "Miria Ciarma" della Biblioteca Bonincontro gestita da Chieti Solidale Srl, presso il Centro aggregativo del Villaggio Celdit in piazza S. Pio X a Chieti Scalo.

Luciano Emiliani è teatino, pittore, autore e attore. Artista poliedrico, in passato ha realizzato "interventi urbani" nelle città di Chieti, Pescara, L'Aquila, sperimentando mezzi di comunicazione non convenzionali, dipingendo Ombre di persone sui muri e stelle bianche e poesie sul manto stradale: un tentativo di partecipare alla costruzione di una città ideale, a volte sfociando anche nella denuncia. Le sue Ombre popolavano Chieti, erano punti di riferimento per gli appuntamenti, fungevano da guida nei percorsi turistici. Interrogavano e incuriosivano, giornalisti e scrittori scrissero di esse. 

Le stelle avevano l'obiettivo di condurre lo spettatore verso la poesia, trattenendo una visione incantata della vita. Molti in città si occuparono della sua arte, scrittori, poeti, giornalisti, professori universitari, per aver "ricostruito un ambiente, popolato da una folla di maschere sociali, alimentato dal rumore e dall'odore della vita di quartiere dove occhi e orecchi erano attenti a cogliere ogni gesto e ogni frase sussurrata", scriveva la professoressa Eide Spedicato Iengo. 

L'Artista ha frequentato stage di Teatro con Ferruccio Soleri, Enzo Sulini, Karpoff, Vania Castelfranchi. Collabora da trent'anni con la compagnia teatrale "I Guardiani dell'Oca" di Benedetto Zenone impersonando il "Folletto Verde".

Agli interventi urbani seguirono la produzione di uno spettacolo teatrale dal titolo "Zone d'Ombra" e varie mostre pittoriche, come quella sull'Inferno della Divina Commedia di Dante. Nei suoi happening associa all'esposizione delle opere pittoriche la recitazione dei canti loro inerenti. I Canti della Divina Commedia, invece, spesso vengono declamati con arguta maestria in spettacoli a sé stanti.

Emiliani è autore di due libri, "Elogio d'Abruzzo. Genesi della Follia" e "la Follia: Dalle Ombre Alle Stelle".

Ultima sua produzione è lo spettacolo teatrale "La Ninfa Maia D'Amor Colpita", basato sul mito di Maia e di Ermes. L'intento è proporre un nuovo modo di avvicinarsi, con rispetto, alla sacralità dell'archetipo, a una natura incontaminata. L'autore nello spettacolo, attraverso il mito, tenta di comunicare ai posteri la "buona novella", cioè la nascita di una nuova energia vitale. Lo spettacolo è musicato dal maestro Denis Di Donato che, suonando e intonando brani inediti e tradizionali del Centro Italia, alterna momenti suggestivi ad altri di sfrenata allegrezza.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook