Nei prestigiosi spazi di Palazzo d’Avalos a Vasto a gennaio 2023 è in programma la mostra espositiva su Leonardo da Vinci in “De Divina Proportione”, ad annunciarlo sono il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l'assessore alla Cultura Nicola Della Gatta.
Saranno esposti i solidi geometrici, ricavati dai disegni riportati nell’opera di Luca Pacioli e disegnati, all’epoca della stesura del manoscritto, proprio da LEONARDO DA VINCI. L'evento è organizzato dall’associazione Culturale “Oltre Confine” con il patrocinio del Comune di Vasto e la collaborazione del museo MUMEC di Arezzo.
Una delle tematiche della mostra riguarderà i “CODICI di LEONARDO” in particolare la “VITE AEREA” o “ELICOTTERO”, del quale sarà esposto un esemplare pratico del modello realizzato nel 1952 a Milano, proveniente dalla “Collezione Fausto Casi”; ma non mancheranno i testi antichi dai quali è stato possibile ricavare progetti, descrizioni e modalità d’uso di strumenti scientifici che, all’epoca di Leonardo, venivano utilizzati dagli architetti e ingegneri.
L’associazione culturale “OLTRE CONFINE” affiderà la direzione artistica alla Show Eventi, azienda di esperienza decennale e con curriculum impeccabile, avendo prodotto e diretto eventi di levatura internazionale nel modo dell’arte. Il Museo MUMEC di Arezzo fornirà i cimeli esposti in mostra avvalendosi della consulenza scientifica del Prof. Fausto Casi e della direttrice del Museo Dott.ssa Valentina Casi.
La Show Eventi durante il periodo espositivo della mostra proporrà 2 giornate rivolte agli studenti di ogni ordine e grado, in cui si terranno conferenze/ didattiche con ospiti di livello internazionale ed esperti d’arte sul tema dell’evento: 1^ Conferenza/Didattica: ultima settimana di Febbraio 2023; 2^ Conferenza/Didattica: prima settimana di Aprile 2023
Vendita Biglietti: Do It Yourself - link: https://www.diyticket.it/ Biglietteria di Palazzo D'Avalos