Si chiama “Le finestre sulla nostra storia. Racconta San Salvo e il territorio attraverso la fotografia” la mostra programmata dall’associazione “Il Bosco e la Bandiera”, con l’obiettivo di documentare e mantenere in vita la memoria della città e del suo territorio: le immagini raccolte serviranno a organizzare un’ampia raccolta di documenti, in grado di creare una vera e propria mappa della città, raccontandone l’evoluzione della comunità e del territorio. Ed in cui - questa la novità - sarà coinvolta l’intera città.
Obiettivi del progetto e modalità di partecipazione sono al centro della conferenza stampa di presentazione, tenuta nella Libreria Molière in via Duca degli Abruzzi. Con il presidente dell’Associazione “Il Bosco e la Bandiera”, Gabriele Marcherse, erano presenti il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, la consiglera delegata alla Cultura Maria Travaglini e il presidente della Fondazione BCC Valle del Trigno, Nicola Valentini.
«Qualcuno ha detto che una fotografia è una finestra nel tempo – ha spiegato Marchese – e quando osserviamo una foto è proprio come se riaprissimo una finestra su quello spazio e quell’istante in cui fu scattata». «Consapevole di ciò – ha detto ancora, ricordando il patrocinio del Comune e della Fondazione BCC - la nostra associazione, coivolgendo i tanti fotografi professionali ed amatoriali della città, ha deciso di organizzare un’ampia raccolta di immagini che possa mappare e raccontare l’evoluzione della nostra comunità e del suo territorio. E per fare questo, abbiamo pensato di coinvolgere le famiglie del nostro territorio, aprendo i cassetti e gli album di famiglia per raccoltare la nostra comunità».
Ulterori informazioni sulla mostra – che prevede di ospitare sul sito dell’associazione promotrice tutti i materiali raccolti, dopo averli organizzati e digitalizzati - e le modalità di partecipazione sono consultabili sul link https://ilboscoelabandiera.altervista.org/