«A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale va la piena solidarietà al Carabiniere aggredito e all’Arma tutta, per il grave fatto accaduto». Con queste parole ieri sera il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci e l’intera Amministrazione Comunale hanno espresso solidarietà e vicinanza al carabiniere aggredito in via Miracoli il giorno di ferragosto.
Nelle stesse ore un’articolata e dura presa di posizione è giunta dal coordinamento abruzzese dell’USIF, Unione Sindacale Italiana Finanzieri. «La Segreteria Regionale dell'USIF esprime massima solidarietà a tutti i poliziotti, carabinieri e finanzieri coinvolti nelle aggressioni durante i servizi di Ferragosto, sottolineando l'importanza del loro lavoro e il pericolo a cui sono quotidianamente esposti – dichiarano gli esponenti del sodalizio sindacale - non è più accettabile sacrificare la sicurezza degli operatori di polizia in nome di vincoli di bilancio, carenza di personale e normative spesso emanate per non scontentare nessuno».
«È urgente l'adozione di norme chiare e incisive: chiunque aggredisca un servitore dello Stato deve essere consapevole di colpire lo Stato stesso – sottolinea la segreteria abruzzese del sindacato finanzieri - in gioco c'è la credibilità del nostro Paese e la tenuta della nostra democrazia».
foto di repertorio novembre 2022