Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Strisce blu a Vasto, gestione revocata: “Troppi impegni non rispettati”

Determina dirigenziale sulla base degli accertamenti della Polizia Locale

Condividi su:

La ditta, in maniera sistematica e continuativa, non ha adempiuto agli obblighi previsti nel capitolato speciale di appalto”. Con queste motivazioni il dirigente Vincenzo Toma ha disposto la revoca dell’affidamento del servizio per la gestione dei parcheggi a pagamento alla ditta Sacar di Bologna, vincitrice dell’appalto indetto dal Comune di Vasto. Al posto della società bolognese, nei cui confronti è stato intimato di rimuovere i parcometri e di ripristinare lo stato dei luoghi entro il prossimo 31 maggio, subentrerà la ditta seconda in graduatoria.

Le ragioni che hanno portato l’ente a revocare il servizio sono illustrate nella determina dirigenziale che fa riferimento, in particolare, agli accertamenti effettuati dal Comando di Polizia Locale. Dalle verifiche degli agenti è emerso che i parcometri installati “non posseggono le caratteristiche tecniche richieste dall’articolo 8 del capitolato speciale d’appalto, in quanto non presentano l’impostazione multilingue a pulsante, non permettono la programmazione della tariffa giornaliera, non consentono il pagamento tramite tessere a microchip circuito Visa, Mastercard e bancomat, in quanto sprovvisti ed emettono biglietti non riportanti il numero di targa”.

E’ lungo l’elenco delle inadempienze riscontrate: malfunzionamento dei parcometri ed in particolare la mancata erogazione del ticket; il mancato completamento della segnaletica stradale verticale su viale D’Annunzio “che doveva essere completamente installata entro venti giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione” ; la mancata manutenzione della segnaletica stradale orizzontale; nessun servizio di controllo sulle strade interessate; mancato avvio delle attività di rilascio degli abbonamenti.

Nella determina dirigenziale si fa anche riferimento all’ispezione eseguita dalla Polizia Locale nella sede adibita ad ufficio della ditta, nel corso della quale veniva riscontrata l’assenza di computer e linea telefonica/internet, fatta eccezione di una scrivania con delle sedie e qualche mobile.

Il servizio per la gestione dei parcheggi a pagamento è stato aggiudicato alla Sacar per un periodo di cinque anni e con decorrenza primo marzo.

Alla gara indetta dal Comune erano state ammesse sei ditte, ma ad ottenere il punteggio più alto (75,47), era stata proprio la società bolognese. Gli stalli a pagamento presenti in città sono in tutto 1.088, di cui 679 a Vasto Marina (stagionali) e 409 a Vasto Centro. Quelli lungo la riviera sono attivi dal 15 giugno al 15 settembre, dalle 8 alle 22, e sono dislocati principalmente sul lungomare Cordella e sul lungomare Duca degli Abruzzi. Attivi tutto l’anno quelli in centro.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook