La Diocesi di Chieti Vasto, ad una settimana dalla scomparsa di don Mario Marchioli, è stata colpita da un nuovo lutto: è morto dopo un malore improvviso don Taddeo. Era tornato in India, nella Diocesi di Tuticorin con cui quella di Chieti Vasto è gemellata da decenni, dopo esser stato al servizio di varie comunità parrocchiali.
L’ultimo incarico prima del ritorno in patria è stato di vicario parrocchiale a Casalbordino. Atessa, Taranta Peligna e Torrevecchia Teatina le altre parrocchie in cui era stato in precedenza. A Taranta è stato parrocco per alcuni anni, vivendo due momenti storici per la comunità . Nel 2018 era parroco quando il 25 aprile il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella venne in visita ed omaggiò la Brigata Maiella. Due anni dopo, sempre da parroco a Taranta Peligna, visse il momento più drammatico, la pandemia. Di quelle settimane terribili iconica è rimasta, simbolo della tragedia, fu papa Bergoglio con la Croce solo nell’immensa piazza San Pietro. Come accadde a molti parroci che percorsero, in occasione del Venerdì Santo, la comunità per vivere la Passione di Nostro Signore e celebrare la Pasqua. Sui social molti parrocchiani di Taranta Peligna hanno ricordato la processione in solitaria di don Taddeo di quattro anni per le strade del Paese con profonda gratitudine e commozione.
Tanti i ricordi che in queste ore sono giunte, pubblicate soprattutto sui social, da chi ha conosciuto don Taddeo nei suoi anni in Italia. Ricordi commossi, colmi di gratitudine e di affetto, in ricordo di un uomo di Dio simpatico e generoso, profondo nella cultura e nell’amore donato.
foto del venerdì santo 2020 e della visita di Mattarella fonte Marzia Falconio, foto nella Chiesa SS Salvatore di Casalbordino fonte Raffaella Valori