Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Strumento fondamentale per lo screening oncologico sul territorio"

Inaugurato il mammografo in dotazione al Distretto Sanitario di San Salvo

redazione
Condividi su:

Presentazione ufficiale e cerimonia di inaugurazione, questa mattina, per il mammografo in dotazione presso il Distretto Sanitario di San Salvo.

Un passo in avanti importante per la prevenzione e per tutto il comprensorio, uno strumento di screening fondamentale in ambito oncologico.

“San Salvo si conferma punto di riferimento di tutto il comprensorio e con la costruzione della nuova casa/ospedale di comunità, i servizi aumenteranno - ha affermato il sindaco Emanuela De Nicolis - Voglio ringraziare quanti si sono spesi per fornire la nostra città di questo ulteriore servizio, in primis il direttore generale della Asl Thomas Shael, che con fatti e non vane parole sta dando alla sanità del comprensorio risposte concrete”.

Il direttore generale e la dottoressa Marzia Muzi, responsabile della Breast Unit di Ortona, hanno sottolineato come il mammografo consentirà di migliorare lo screening oncologico sul territorio, con oltre 1.400 mammografie l’anno, saranno chiamate tutte le donne di San Salvo tra i 50 e i 69 anni che non abbiano svolto lo screening negli ultimi due anni, inoltre all’esame mammografico potranno accedere anche le donne degli altri comuni recandosi al truck di Palmoli, Carunchio e Liscia nelle prossime tre settimane senza prenotazione. Con macchinari certificati a livello europeo e personale altamente qualificato frutto di formazione continua e di esperienza sul campo.

Presente il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca: “Sono felice di questo nuovo tassello che si aggiunge ad un progetto ancora più ambizioso che è in itinere quello della Casa/Ospedale di Comunità. Ho vissuto l’esperienza di molte donne che per curarsi purtroppo hanno dovuto rivolgersi altrove, e assistere alla realizzazione di azioni volte ad una Sanità sempre più prossima, che consenta alle donne abruzzesi di non intraprendere più viaggi della speranza, vi rende merito e parte di un percorso storico, nel quale siamo orgogliosi di essere al vostro fianco”.

Ha concluso il vice sindaco ed assessore alla Sanità Eugenio Spadano: “Questa amministrazione ancora una volta ha dimostrato credibilità e sensibilità nei confronti delle donne di San Salvo e di tutto il comprensorio, attuando attraverso una interlocuzione continua con la Regione e con la Asl, una parte del progetto che mira al potenziamento dei servizi sanitari presenti nel comune di San Salvo. Infatti, il mammografo che si inaugura oggi, costituisce la risposta della Asl ad un progetto iniziato circa tre anni fa che darà a questo comune l’Ospedale di comunità, il Centro Operativo Territoriale e la Casa di Comunità, strumenti questi che costituiranno le basi della Asl per la nuova organizzazione regionale della Sanità Territoriale del Vastese”.

Il mammografo sarà operativo già da lunedì 15 gennaio, per informazioni ci si potrà rivolgere al numero verde 800727057 o all’indirizzo mail screening.mammografico@asl2abruzzo.it.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook