Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Olivicola Casolana trionfa con l'Ercole Oliviario: un inno alla tradizione agricola abruzzese

La Cooperativa di Casoli ottiene il prestigioso premio nazionale per le olive intosso

Condividi su:

La produzione agricola casolana riceve ancora una volta un riconoscimento nazionale con la vittoria di un prestigioso premio nazionale del settore da parte dell’Olivicola Casolana, che ha sede a Piano Laroma. 

L’olivicola Casolana, cooperativa agricola dedicata alla produzione di olio extravergine di oliva e olive da tavola, ha vinto l’autorevole Premio Nazionale “Ercole Oliviario” per le Olive intosso in salamoia, particolarmente significativo dal momento che l’intosso rappresenta una cultivar autoctona abruzzese. 

I vincitori del concorso sono stati proclamati lo scorso 12 dicembre 2023 e verranno premiati nel corso della cerimonia di premiazioni il prossimo 6 aprile a Perugia. Durante la proclamazione la giuria del premio ha elogiato la dedizione della cooperativa nel coltivare le migliori olive intosso, che incarnano la vera e ricca tradizione agricola dell’Abruzzo.

Esprime soddisfazione per il risultato raggiunto il presidente dell’Olivicola Casolana, Mariagrazia Taraborrelli, che commenta così: “Questa vittoria è un tributo alla nostra terra e alla sua eredità agricola. La liva ‘ndosse è un simbolo delle tradizioni abruzzesi, e siamo orgogliosi di contribuire a preservare e valorizzare questo patrimonio attraverso la nostra produzione.”

Dalla cooperativa arrivano anche i ringraziamenti alla giuria per aver riconosciuto il valore delle olive intosso e per aver celebrato la ricchezza delle tradizioni abruzzesi. Infine, l’Olivicola Casolana promette di impegnarsi a coltivare e promuovere l’intosso, così da contribuire al prestigio dell’olio eztravergine di oliva abruzzese a livello nazionale e .internazionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook