Il territorio comunale di Atessa sarà protagonista dell’esercitazione “Vardirex”, congiunta tra le Truppe Alpine dell’Esercito e la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, che vedrà le due forze addestrarsi insieme in tre regioni dal 18 al 27 ottobre.
Le regioni coinvolte nelle operazioni saranno Piemonte, Veneto e Abruzzo. Nella nostra regione saranno coinvolti le città di Casoli e Atessa, in particolare nella città sangrina Vardirex andrà in scena nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre con una simulazione realistica di due diversi scenari emergenziali di incendio boschivo.
L’obiettivo è testare e standardizzare le procedure, sotto il coordinamento e la supervisione della Protezione Civile Nazionale, con numerosi esercizi. A questo scopo saranno realizzate linee forestali taglia fuoco in aree boschive situate a ridosso dei centri abiti.
Inoltre, le squadre del Soccorso Alpino militare saranno impegnate in operazioni di recupero di persone rimaste isolate con l’ausilio di elicotteri dell’Esercito, dell’aeronautica militare e della Protezione Civile. Per l’occasione saranno testate anche le catene di coordinamento e controllo, tramite il Centro di Coordinamento Soccorsi e Centro operativo comunale.
Nell’ultima giornata, venerdì 27 ottobre, si sarà la cerimonia conclusiva con la deposizione di una Corona al monumento dei Caduti in piazza Benedetti nel centro di Atessa. A seguire i saluti e un briefing all’interno dell’Auditorium Italia ed infine, alle ore 10:00, il trasferimento delle truppe nel borgo di Casoli.