Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

4600 cartelle esattoriali per i cittadini di Francavilla

Iniziata la campagna di recupero crediti da parte del comune di Francavilla al Mare

Condividi su:

Tempi duri per gli evasori a Francavilla al Mare. In questi giorni sono partite oltre 4600 cartelle esattoriali destinate ai cittadini francavillesi che dal 2017 al 2019 non hanno pagato le multe relative a violazioni del codice della strada.

A spedirle è il comune di Francavilla, guidato dalla sindaca Luisa Russo, che punta in questo modo a recuperare i circa 3 milioni di euro, secondo i dati forniti dall’assessorato al bilancio, non riscossi negli altri anni scorsi per il mancato pagamento delle multe. Con questo tesoretto l’amministrazione comunale mira a ridurre il ricorso all’anticipazione di cassa. 

Negli ultimi mesi l’assessore al Bilancio, Domenico Iorio, in collaborazione con la Risco, la società incaricata di riscuotere i debiti del comune, ha compiuto un lavoro meticoloso allo scopo di avviare l’iter per il recupero delle somme. Era necessario andare di fretta per evitare la prescrizione delle tantissime cartelle rimaste insolute.

Nel tempo, oltre a quanto dovuto, si sono accumulate a carico dei debitori anche gli oneri previsti dalla legge. Per questo molte persone si stanno affrettando a pagare i propri debiti evitando, così, di incorrere in sanzioni maggiori come il fermo amministrativo o la confisca del mezzo.

Non solo. Molti cittadini si stanno recando al comando della Polizia Locale con l’intento di avere chiarimenti sul da farsi, dal momento che molte cartelle sono datate nel tempo. Alcuni potrebbero avere anche perso i verbali in questione.

È solo il principio di una vera e propria lotta all’evasione fiscale nel comune di Francavilla, poiché gli uffici comunali, adesso, sono già a lavoro per procedere all’invio di nuovo cartelle relative ai mancati pagamenti dell’Imu e della Tari, la tassa sui rifiuti. 

In totale sarebbero 17, secondo quanto riferito dalla Sindaca Russo e dall’assessore Iorio, i milioni da recuperare per crediti non riscossi da multe e tributi destinati, in buona parte, a rimpinguare le casse dell’amministrazione comunale.

Condividi su:

Seguici su Facebook