Nuove regole per il pagamento agevolato dei tributi e delle entrate comunali a Casoli. Il comune di Casoli ha, infatti, recepito una norma voluta dal governo Meloni e contenuta nel Decreto Sostegni Ter.
Il consiglio comunale di Casoli ha votato con voti unanimi favorevoli l’approvazione della delibera n°15 del 27 luglio del 2023, proposta dalla giunta comunale, con cui viene approvato il nuovo “Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito di ingiunzioni di pagamento ed accertamenti esecutivi gestite dal concessionario SO.G.E.T. Spa.”
“Si tratta di una scelta politica – ha affermato l’assessore al Bilancio Domenico De Petra - che recepisce una recente norma del governo centrale; essa prevede la possibilità di estinguere i debiti relativi al periodo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 mediante il pagamento, da parte del debitore, delle somme dovute a titolo di capitale e di quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e cautelari e di notificazione degli atti, o il tributo originariamente dovuto, escludendo le sanzioni e gli interessi dovuti per il mancato pagamento”.
Il primo passo per i cittadini, che hanno pendenze con il comune casolano, sarà la presentazione dell’istanza entro il 30 settembre 2023. In seguito, entro il 15 ottobre 2023, il concessionario comunicherà l'ammontare delle pendenze idonee al pagamento agevolato.
A questo punto il debitore avrà tempo fino al 31 ottobre 2023 per esprimere la volontà di aderire a questa modalità tramite una dichiarazione. Una volta accetta la nuova modalità, il concessionario comunicherà l'importo totale delle somme dovute, le modalità di pagamento, l'importo delle rate e le relative scadenze entro il 31 gennaio 2024.
Infine, il cittadino potrà essere effettuare il pagamento in un'unica soluzione entro il 28 febbraio 2024 oppure rateizzato, con le prime due rate il 28 febbraio e il 31 marzo 2024, seguite da altre sedici rate con scadenze specifiche.
“La ratio alla base del Regolamento – aggiungono il sindaco di Casoli Massimo Tiberini e l’assessore De Petra - è da rintracciarsi nella volontà di aiutare famiglie ed imprese in questo momento storico, un periodo post-pandemico molto difficile e sofferto sotto il profilo economico.”
“Per questo, - concludono i due amministratori - ogni misura volta ad alleggerire, a dare sollievo e permettere una seppur lenta ripresa, viene accolta positivamente. L’unanimità raggiunta in sede di approvazione ne è la dimostrazione”.