Si è tenuto oggi, venerdì 21 settembre, a Lanciano il quarto incontro dell’iniziativa “Hub delle Competenze”, promossa dalla Regione Abruzzo e voluta dal presidente della giunta regionale Marco Marsilio, che ha lo scopo di aiutare i comuni a spendere velocemente in fondi disponibili della Programmazione 2021-2027.
Il ciclo di incontri, costituito da 16 focus group e coordinato dal Formez Pa, ha l’obiettivo di mappare i fabbisogni degli enti locali abruzzesi e all’attivazione del cosiddetto “Punto unico di accesso”, che rappresenterà un help desk permanente a disposizione dei territori e degli enti locali.
L’help desk fungerà da servizio di assistenza tecnica permanente che aiuterà sindaci e comuni a superare le criticità di eventuali progetti incagliati del ciclo di programmazione in fase di conclusione e procedere in maniera collegiale su progetti finanziati dalla nuova programmazione 2021-2027. Il tutto tenendo conto delle specificità territoriali e delle peculiarità intrinseche alle aree interne e montane, piuttosto che quelle urbane.
Durante la tappa di Lanciano sono emerse nuove difficoltà dei comuni a causa della rigidità degli organici, della mancata possibilità, di fronte alla penuria del personale, di costituire uffici dedicati alla gestione dei progetti europei e della necessità di incrementare il livello di performance amministrativa.
All’incontro erano presenti l’assessore regionale al demanio Nicola Campitelli, i funzionari del Comune di Lanciano, la responsabile regionale del Fondo di sviluppo e Coesione, Emanuela Murri e il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini.
“Abbiamo la necessità di migliorare le nostre competenze, di risolvere le nostre difficoltà, di superare i colli di bottiglia per vincere le sfide che ci si pongono di fronte, legate all’utilizzo dei Fondi europei” ha sottolineato la dirigente Emanuela Murri.
“Non possiamo correre il rischio del definanziamento dei progetti – ha spiegato la dirigente – . Una eventualità che avrebbe pesantissime ripercussioni sull’intero territorio abruzzese. Per questo la Regione ha deciso di investire sull’Hub delle competenze e di essere vicina alle singole amministrazioni. Il primo passo è quello di potenziare gli aspetti formativi e, a tal proposito, abbiamo deciso di creare un pool di esperti che andranno a supportare i dipendenti dei diversi Comuni. Ma non possiamo agire da soli. E dunque auspichiamo che i Comuni si uniscano, facciano rete e sistema. Solo così potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e aumentare il benessere della Regione.”
Il secondo incontro si era tenuto martedì scorso nel borgo di Montenerodomo nell’Alto Aventino all’interno del museo Parco Archeologico di Juvanum. Il sindaco del piccolo comune montano, Angelo Piccoli, ha aveva saluto con soddisfazione l’iniziativa della Regione Abruzzo.
“Siamo molto soddisfatti della iniziativa voluta dalla Regione Abruzzo – aveva dichiarato il sindaco Piccoli - È la prima volta che un’amministrazione regionale mette in campo la possibilità di formare i dipendenti delle piccole municipalità, che soffrono la mancanza di personale. Ecco perché è importante questo evento che ci mette nelle condizioni di cogliere le opportunità legate all’utilizzo dei Fondi”.
Il calendario dei Focus Groups proseguirà domani, venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 9.30 negli spazi del Palazzetto dei Nobili a L’Aquila. Primo appuntamento della prossima settimana, invece, a Lecce dei Marsi.