L'Associazione per i Diritti degli Anziani (A.D.A.), in collaborazione con le sezioni locali dei sindaci di UIL Pensionati e UIL-FPL, ha presentato una proposta al Comune di Lanciano nel mese di febbraio.
La proposta, intitolata "Nonno Vigile per Lanciano", aveva l'obiettivo di istituire un servizio di vigilanza presso le scuole nel territorio comunale durante gli orari di ingresso e uscita degli alunni. Tale iniziativa mirava a migliorare la sicurezza degli studenti e a coinvolgere gli anziani della comunità.
Inoltre, il progetto prevedeva la partecipazione dei residenti a Lanciano, nello specifico di coloro che erano pensionati o inoccupati e avevano un'età compresa tra i 60 e i 75 anni, purché fossero idonei dal punto di vista psico-fisico. Questa proposta aveva ottenuto il sostegno positivo da parte delle diverse fazioni politiche locali.
Gli iniziatori del progetto avevano fornito all’amministrazione comunale uno schema di regolamento da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale, insieme a una proposta di convenzione.
Tuttavia, al momento dell'apertura del nuovo anno scolastico, non sono state rese note ulteriori informazioni o sviluppi da parte del Comune di Lanciano in merito alla realizzazione o all'attuazione del progetto. La situazione rimane quindi in sospeso, e la comunità attende ulteriori comunicazioni dal Palazzo di Città.