Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gessopalena onora il concittadino Mario Bozzi e il suo 9° Reggimento Alpini al loro ritorno dal Kosovo

La comunità di Gessopalena ha partecipato alla cerimonia di saluto della Brigata Taurinense dopo sei mesi di missione NATO KFOR

Condividi su:

C’era anche la comunità di Gessopalena alla cerimonia di saluto del 9° Reggimento Alpini, unità della Brigata Taurinense, rientrata di recente dal Kosovo dopo sei mesi di operazione dove ha preso parte alla missione NATO KFOR.

Una delegazione del Gruppo Alpini di Gessopalena “Pietro Sambuco”, accompagnato dal sindaco Mario Zulli, ha partecipato alla cerimonia svoltasi ieri nel piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila.

Alla cerimonia erano presenti il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata, Ignazio Gamba, il Comandante della Brigata Taurinense Generale di Brigata, Enrico Fontana, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, e il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Nei balcani il reggimento abruzzese ha garantito sicurezza, stabilità e libertà di movimento alle comunità del Kosovo, secondo il mandato della risoluzione 1244 del 1999 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, in stretta collaborazione con le istituzioni locale e le organizzazioni internazionali partner.

È positivo il bilancio di questa operazione per il contingente, guidato dal Colonello Mario Bozzi (gessano), a cui è stato conferito il “Premio del Perdono” per la difesa dei più deboli e l’affermazione della pace tra i popoli nell’ambito della Perdonanza Celestiniana.

“Una bella opportunità, per noi - ha affermato il sindaco Mario Zulli - prender parte ad una occasione così importante per le nostre Forze Armate, per le Truppe Alpine. Indescrivibile l'emozione, da Gessano e da Sindaco, nel condividere un momento significativo che ha visto protagonista il Colonnello Mario Bozzi, nostro concittadino.”

Condividi su:

Seguici su Facebook