È Polemica a Fossacesia dopo l'ordinanza firmata dal responsabile della polizia locale di Fossacesia di ridurre la sosta temporanea dei veicoli ed interdire a traffico un importante tratto del lungomare nei giorni 14, 15 e 16 agosto.
L’Associazione di Promozione Sociale “I Trabocchi”, gruppo di imprenditori e professionisti della zona legati al mondo del turismo, contesta aspramente l’ordinanza. Nei giorni passati la stessa associazione aveva sollevato evidenti preoccupazioni per la mancata concertazione tecnica con gli operatori turistici e in merito a precedenti provvedimenti di simile natura.
Il presidente Valerio Nardone denuncia l’indifferenza davanti alle rimostranze degli imprenditori. Lo scorso 2 agosto l’Aps I Trabocchi aveva inoltrato formale segnalazione all’ente con la speranza di attirare l’attenzione delle autorità comunali sui potenziali problemi causati da simili ordinanze.
Nonostante ciò, è comunque arrivata una nuova ordinanza che tanto preoccupa gli operatori turistici della zona. Secondo Nardone, il provvedimento riduce di fatto la fruibilità del lungomare e limita l’operatività di numerose attività commerciali.
Lo stesso presidente sottolinea come le tempistiche dei fatti renda impossibile l’opportunità di adire un ricorso contro tale decisione. “Questo atteggiamento – afferma Nardone - produrrà danni ai balneatori che saranno costretti a rimuovere anzitempo le autovetture, ai commercianti locali che vedranno ridotte il numero dei frequentatori a discapito della vivacità economica della zona.”
“L'Amministrazione Comunale è ora chiamata a considerare attentamente le implicazioni di tali decisioni e ad aprire un dialogo urgente con l'APS I Trabocchi e gli altri operatori interessati, - prosegue il numero uno dell’associazione - al fine di trovare un equilibrio tra le esigenze della circolazione e il benessere delle attività locali modificando la Ordinanza in questione.”
“In ogni caso – conclude Valerio Nardone - la Aps I Trabocchi formalizzerà al sig. prefetto la propria preoccupata posizione ed organizzerà nella giornata del 14 Agosto un Flash Mob durante il quale motiverà pubblicamente la propria contrarietà e rappresenterà le possibili soluzioni alternative a quelle previste nella Ordinanza comunale.”
La questione, però, a quanto sembra riguardi una questione di sicurezza pubblica, indipendente dalla volontà dell'amministrazione pubblica di Fossacesia