Il comune di Paglieta, guidato dal sindaco Ernesto Graziani, ha conferito la cittadinanza onoraria al noto medico Brasiliano Gilberto De Nucci, autorità mondiale assoluta nel campo della farmacologia.
Il famoso luminare era stato invitato dal professor Maurizio Piattelli, professore ordinario Med 28 e presidente del C.d.s di Ondotoiattria e P.D. Università “Gabriele D’Annunzio Chieti-Pescara”, a partecipare al meeting in programma nel capoluogo teatino.
È stato proprio il dottor De Nucci a manifestare ai colleghi la volontà di visitare Paglieta, conoscere i familiari e consultare l’anagrafe comunale per ricostruire la partenza per il Brasile del suo avo Lorenzo Di Nucci. Così a segnalare l’arrivo in Abruzzo, per scopi professionali, del famoso medico è stato il dottor Bruno G.A. Tarquinio, rappresentante UNIMES SANTOS Brasile.
La storia del travagliato viaggio è stata ricostruita, con un lavoro certosino e grande professionalità, dall’ex impiegata comunale Antonietta Santulli che è riuscita a ricomporre l’albero genealogico del professore, riuscendo a rintracciare la famiglia del professore così da risalire al forte legame tra Paglieta e l’illustre personalità brasiliana.
Il conferimento della cittadinanza è coinciso con il festeggiamenti in onore dei santi patroni, San Giusto e Sant’Antonio da Padova. Si è tratta di un’occasione più unica che rara per Di Nucci di immergersi nelle tradizioni della sua terra d’origine nonché per conoscere e abbracciare i familiari per la prima volta.
Le celebrazioni hanno avuto luogo con una doppia cerimonia, di cui una prima in forma più strettamente privata all’interno del municipio paglietano e una seconda qualche ora più tardi nel centro di Paglieta in Piazza Roma.
“Invito il professore De Nucci a raggiungermi - ha esordito il sindaco Graziani sul palco “De Nucci è un rinomato professore universitario e ricercatore di fama mondiale nel campo della farmacologia. Le sue numerose pubblicazioni lo hanno reso una figura di spicco nel settore, riconosciuta a livello internazionale.”
“È giunto in Italia, - ha spiegato il primo cittadino al pubblico - su invito dell'Università di Chieti, che lo ha visto relatore in un convegno, e oggi abbiamo il pregio di ospitarlo nella sua Paglieta, luogo che ha segnato l’inizio della sua famiglia paterna, diventata una famiglia di successo in Brasile. La cittadinanza onoraria attribuita al professor De Nucci rappresenta un segno tangibile di gratitudine e apprezzamento da parte del Comune di Paglieta per i suoi notevoli risultati nel campo della farmacologia.”
“Questo riconoscimento – ha concluso il sindaco Ernesto Graziani - sottolinea anche l'impegno della città nel valorizzare e celebrare le sue personalità di spicco, che portano onore e prestigio al nome di Paglieta in tutto il mondo. La visita del professor De Nucci e l'attribuzione della cittadinanza onoraria rappresentano un momento di grande orgoglio per Paglieta e per l'intera comunità locale, che ha avuto l'opportunità di celebrare un uomo di straordinario talento e successo”.
Al dottor Gilberto De Nucci, il sindaco e l'assessora comunale alla cultura, Marisa Aquilante, hanno consegnato la pergamena ufficiale della cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Paglieta all’indirizzo della sua persona.
Dal canto suo l’assessora Aquilante ha ribadito come l’amministrazione comunale sia orgogliosa “di annoverare, da oggi, tra la nostra popolazione, una personalità di fama mondiale. L’Amministrazione comunale augura al dottor Gilberto De Nucci un futuro ricco di successi e soddisfazioni, nel segno del legame profondo che lo unisce a Paglieta”