Un nuovo passo in avanti è stato fatto verso la riapertura della tratta ferroviaria tra il comune di Archi e quello di Villa Santa Maria, all’interno della più ampia linea ferrata che collegherà nuovamente Fossacesia a Castel di Sangro.
Nella giornata di sabato, 1° Luglio, si è tenuta una corsa treno di ispezione tecnica con a bordo gli amministratori locali dei borghi toccati dalla linea e i rappresentanti della Tua (Società Unica Abruzzese per il Trasporto), ente a cui è affidata la gestione dell’intera tratta.
Hanno preso parte al viaggio il sindaco di Archi, Nicola De Laurentiis, di Colledimezzo, Cristian Simonetti, di Bomba, Raffaele Nasuti, di Pietraferrazzana, Ciro Carpineta, di Villa Santa Maria, Giuseppe Finamore, e il vicesindaco di Roccascalegna Andrea De Laurentiis. A bordo del treno anche un presidio medico a cura del dottor Luigi Leonzio.
Il direttore della divisione ferroviaria della Tua, Enrico Dolfi, coadiuvato dal responsabile dell’Infrastruttura della Tua, Florido Fedele, ha illustrato lo stato dell’arte della linea nonché i lavori e le procedure tecnico-amministrative effettuate finora per il miglioramento della sicurezza sulla tratta.
In particolare, Dolfi ha ricordato come nell’ultimo anno sia stato concluso il collaudo tecnico-amministrativo, il collaudo statico delle opere, l'affidamento ad Italferr dello studio della immissione in servizio della linea e del modello di circolazione, l'avvio dell'interlocuzione con gli organismi deputati alla sicurezza, ma anche l'effettuazione di un livellamento di seconda fase, la regolarizzazione del binario per lunga rotaia e lavori di pulizia dalla vegetazione.
Inoltre, sono state eseguite verifiche puntuali per quanto concerne i franchi laterali in prossimità del ponte ferroviario in località Fosso Malpassaggio, che ha visto l'inghisaggio di un'opera di presidio ai fini della sicurezza.
Infine, la Tua ha redatto anche il capitolato speciale d'appalto per la progettazione e la realizzazione di 14 passaggi a livello, portando parallelamente avanti il progetto di soppressione degli altri 18 passaggi a livello privati.