Il comune di Paglieta corre ai ripari contro i danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche alle culture vitivinicole del territorio comunale.
La giunta comunale, guidata dal sindaco Ernesto Graziani, ha approvato la delibera n. 45 per il riconoscimento dello stato di calamità naturale nel settore vitivinicolo comunale. Decisione assunta a causa delle abbondanti e persistenti piogge, che hanno impedito agli agricoltori di effettuare i trattamenti fitosanitari necessari a combattere la proliferazione dei funghi.
Gli attacchi fungini, ormai fuori controllo e non più curabili, stanno mandando all’aria mesi di duro lavoro e di sacrifici degli operatori agricoli del territorio; pertanto, si è resa necessaria l’approvazione di questa delibera, che richiama la disciplina legislativa sui danni causati da calamità naturali, eventi eccezionali o avverse condizioni atmosferiche.
"Le abbondanti piogge recenti stanno cagionando seri danni alle aziende vitivinicole presenti nel nostro territorio, mettendo a rischio l'annata agraria in corso e causando pesanti ripercussioni economiche dovute alla diminuzione o alla mancata produzione" afferma il sindaco avv. Ernesto Graziani.
"Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni verbali su questa preoccupante situazione, in particolare dall'Azienda Agricola Paolucci di Paglieta e dalla Cantina Sociale di Paglieta, - prosegue il primo cittadino - che rappresentano i produttori locali. Anche le organizzazioni di categoria hanno espresso il loro disagio per i danni causati dagli attacchi persistenti della peronospora, i quali, se non affrontati tempestivamente, peggioreranno ulteriormente le difficoltà socioeconomiche delle aziende già in crisi".
L’obiettivo è di qualificare tale situazione come calamità naturale e stabilire, secondo le norme vigenti, le procedure per l'accertamento dei danni causati alle aziende agricole da calamità naturali, eventi eccezionali e avversità atmosferiche, al fine di applicare gli interventi compensativi.
“La richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale nel territorio comunale – spiega Graziani - sarà inoltrata agli organi competenti della Regione Abruzzo. Si chiederà inoltre alla Regione di fornire ai viticoltori locali gli aiuti, le agevolazioni e gli sgravi economici previsti dalla normativa citata in premessa, al fine di mitigare gli effetti negativi provocati dalla diffusione della peronospora nei vigneti.”
Poi il sindaco sottolinea come siano “Ingenti i danni economici derivanti dal problema agli agricoltori e alle aziende vitivinicole già messi a dura prova dopo il crollo del ponte Guastacconcio. Come Amministrazione comunale, - conclude - nemmeno questa volta staremo a guardare, ma vigili attivando tutte le azioni necessarie affinché vengano riconosciuti gli indennizzi alle categorie oggi in difficoltà”.
Infine, il consiglio comunale di Paglieta prenderà tutte le iniziative necessarie per segnalare alle autorità competenti la questione e i danni provocati dal maltempo alle aziende vitivinicole del territorio.