Ancora buone notizie per i piccoli tribunali abruzzesi, tra cui quello di Lanciano, dopo l’approvazione della proroga della soppressione al 1° gennaio 2025 e le parole del viceministro alla giustizia, Francesco Paolo Sisto, sulla riforma della geografia giudiziaria.
È stato approvato un emendamento in commissione Affari costituzionali e lavoro alla Camera che prevede la possibilità per i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto di aumentare le proprie dotazioni organiche con personale amministrativo già assegnato. L’emendamento porta la firma dei due deputati abruzzesi di Fratelli d’Italia, Fabio Roscani e Guerino Testa.
"E' un emendamento importantissimo quello relativo alle piante organiche dei tribunali abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto” commentano i cinque parlamentari abruzzesi di Fdi, Fabio Roscani, Guerino Testa, Rachele Silvestri, Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris.
“Un'approvazione di fondamentale importanza - proseguono i parlamentari - che denota la volontà concreta di Fratelli d’Italia e del governo ad affrontare con serietà la preoccupante vicenda dei nostri indispensabili presidi di giustizia che, negli ultimi anni, tra le varie criticità hanno particolarmente sofferto la carenza di personale con tutte le inevitabili conseguenze sia di natura prettamente amministrativa che giudiziaria".