Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Allarme fauna selvatica ad Atessa: comune e prefetto si mobilitano

Sindaco, forze dell'ordine e esperti insieme per affrontare la presenza di cinghiali e lupi nel centro abitato

Condividi su:

Continua la lotta del comune di Atessa al proliferare dei cinghiali sul territorio comunale, che ormai scorrazzano indisturbati nelle strade del centro abitato, e alle segnalazioni della presenza di lupi. 

Di recente il comune ha ricevuto segnalazione sempre più frequenti della loro presenza. Per questo il sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, ha scritto una lettera al prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, chiedendo provvedimenti per supportare l’azione dell’amministrazione comunale.

Dal canto suo il prefetto Della Cioppa, rispondendo positivamente alla richiesta, ha convocato una riunione con sindaci, esperti e forze dell’ordine. Durante la riunione ha chiesto alla Polizia provinciale di preparare un piano potenziato di controlli sulla base delle ordinanze sindacali precedentemente emesse. 

Ora la Polizia Provinciale ha indetto un incontro di coordinamento tecnico operativo al quale prendano parte referenti del Dipartimento Agricoltura regionale oltre al Sindaco e alla Polizia Locale di Atessa, nonché l’ATC Vastese, con la consulenza dell’ISPRA, la Compagnia Carabinieri di Atessa ed il Corpo Forestale Carabinieri.

I lupi e i cinghiali – afferma il Sindaco di Atessa, Borrelli - devono stare nei loro habitat. Se siamo arrivati al punto che invadono le zone abitate, mettendo gravemente a rischio l’incolumità delle persone e provocando danni all’agricoltura, vuol dire che bisogna intervenire con estrema urgenza”.

Nella riunione, prevista per giovedì 1° giugno, si dovranno individuare ulteriori servizi da attivare al fine di potenziare le attività di contenimento dei cinghiali ed individuare eventuali misure alternative che evitino l’avvicinamento degli ungulati al centro.

“L’incontro, che è stato sollecitato dal Prefetto di Chieti dopo le mie ripetute ordinanze per evitare la presenza della fauna selvatica nei centri abitati, - conclude il sindaco - è finalizzato alla definizione di un calendario di interventi specifici per l'abbattimento di cinghiali nel territorio del Comune di Atessa. In quella sede sarà posto anche il problema di come attrezzarsi per catturare i lupi e riportarli nei loro ambienti naturali.”

 

Condividi su:

Seguici su Facebook