Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Bartali e Fantini": la graphic novel che celebra le imprese ciclistiche dei due campioni

Sulle orme di due leggende del ciclismo

Condividi su:

Ieri, presso il Teatro comunale Nino Saraceni di Fossacesia, si è tenuta la presentazione della graphic novel ispirata alle grandi imprese di due grandi ciclisti: Alessandro Fantini, nato a Fossacesia nel lontano 1° gennaio 1932, e Gino Bartali, che nel centro costiero ha trascorso più volte le proprie vacanze.

L’evento, organizzato dalla prestigiosa Casa Editrice lancianese “Carabba” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione dell’autore e disegnatore dell’opera, Enrico Carbonetti. 

Oltre all’autore, hanno preso parte alla manifestazione il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l’assessore allo sport, Maura Sgrignuoli, il direttore di Sportopolis, Nando Aruffo, e il presidente della casa editrice, Gianni Orecchioni.

Le imprese sportive di Alessandro Fantini, ciclista fossacesiano deceduto in seguito ad un incidente durante il giro di Germania, e il campione internazionale Gino Bartali, particolarmente legato a Fossacesia tanto da essere stato insignito della cittadinanza onoraria, sono al centro del volume intitolato “Bartali e Fantini”.

Non c’è solo lo sport all’interno di questo romanzo a fumetti, ma dalla lettura traspare il racconto di uomini straordinari che, in sella alla loro bicicletta e nella vita, hanno saputo far sognare intere generazioni di tifosi e amanti delle due ruote. 

“E’ la prima volta che la Grande Partenza del Giro d’Italia è da  Fossacesia, così come è la prima volta per la Carabba, nei suoi 150 anni di storia pubblica una graphic novel” ha spiegato Orecchioni, presidente della Casa Editrice lancianese. 

“Il volume, costruito sulla base di alcuni preziosi documenti storici, - continua il presidente - ripercorre l’avventura di Alessandro Fantini, e prova a riannodare i fili di un amore, interrotto troppo presto, tra lo sportivo e la comunità di Fossacesia, che sente ancora un forte legame con lui. Gino Bartali, fu conquistato da Sandrino che si guadagnò la sua stima di ciclista e di uomo”.

“Si tratta di libro appena uscito in occasione della Grande Partenza da Fossacesia del Giro d’Italia e lo ritengo per questo un privilegio per il quale ringrazio molto la Casa Editrice Carabba e l'autore Ernesto Carbonetti” afferma il sindaco Di Giuseppantonio. 

“La graphic novel illustrata racconta non solo le imprese sportive in Abruzzo di Fantini e Bartali, - conclude Di Giuseppantonio - ma attraverso realistici disegni, accompagna il lettore alla scoperta di panorami montani e costieri, contribuendo a renderlo più affascinante e suscitando il desiderio di visitare la nostra regione. Mi fa piacere sottolineare che la realizzazione del libro è stata possibile anche grazie al contribuito della rivista storica della nostra città, La Voce, dal cui archivio sono stati attinti articoli e foto”.

Condividi su:

Seguici su Facebook