Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fondi per il Centro del Riuso e l'ampliamento dell'Ecocentro a San Salvo

Contributi per il 'miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani'

redazione
Condividi su:

Sono in arrivo altri fondi per il Comune di San Salvo, per la precisione 902.981,82 euro, destinati alla realizzazione del Centro del Riuso e all’ampliamento dell’Ecocentro in viale Germania con la novità della presenza dei cassonetti per la raccolta ad accesso controllato (cassonetti intelligenti) e il distributore di sacchetti tramite il riconoscimento dell'utente.

E’ il risultato ottenuto dall’Amministrazione comunale per un percorso avviato già nella passata legislatura Magnacca e che ha visto l’impegno dell’assessore all’Ambiente Tony Faga e del competente ufficio partecipando al bando del Pnrr, che prevede contributi per il “Miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.

“L’amministrazione comunale di San Salvo è impegnata nel promuovere una città più ecologica e green che passa anche attraverso la cura dell’ambiente. E’ questo uno dei nostri principali obiettivi coinvolgendo in prima persona i cittadini nell’adozione di buone pratiche di gestione dei rifiuti” specifica il sindaco Emanuela De Nicolis

Il progetto, elaborato dall’architetto Luca Scopa, prevede l’ampliamento dell’Ecocentro attivato nel 2013 e l’ottimizzazione della raccolta differenziata attraverso contenitori ad accesso controllato. La principale novità è la realizzazione di un centro del riuso, che comporta l’abbattimento della frazione riciclabile da destinare a rifiuto, grazie anche all’officina di riparazione degli oggetti consegnati secondo modalità saranno a disposizione degli utenti. 

“Siamo stati lungimiranti e anche bravi – commenta l’assessore Faga – nel saper utilizzare il bando del Pnnr che assegna contributi per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Il finanziamento superiore ai 900mila euro permetterà di aumentare il numero delle isole informatizzate oltre ad adottare altre soluzioni di nuovissima tecnologia per favorire la raccolta differenziata da parte dei cittadini continuando a migliorare l’esistente”.

L’area, dotata di attrezzature per il ricevimento dei rifiuti delle diverse tipologie, è stata ideata per facilitare, in particolar modo, il conferimento dei rifiuti ingombranti e di difficile conferimento e prelievo a domicilio. Il distributore di sacchetti provvederà a consegnare in maniera automatica plichi di sacchetti, ognuno destinato ad un diverso materiale della raccolta domestica, ed ognuno dotato di codice QrCode identificativo che viene associato all'utente nel momento dell'erogazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook