Tra poco meno di due settimane a Francavilla al Mare torneranno le strisce bianche, regolamentate come di consueto dall’uso del disco orario, terminerà così la stagione dei parcheggi a pagamento.
Come ogni anno, durante l’estate, nella città litoranea i parcheggi diventano a pagamento, ma quest’anno, per volere dell’amministrazione comunale, la campagna è iniziata con alcune novità importanti.
I nuovi cambiamento, introdotti dalla giunta della sindaca Luisa Russo, sono stati l’aumento del periodo di vigenza dell’iniziativa, che è passato da 3 a 4 mesi, e l’aumento delle tariffe per gli abbonamenti passate dalle consuete 60 agli 80 €. È rimasto invariato, invece, il rateo.
È stato proprio l’innalzamento degli abbonamenti a provocare inizialmente molte lamentele tra la popolazione residente e i turisti in arrivo per la stagione estiva. Pare, però, che con il proseguo dell’estate gli automobilisti abbiano cominciato a familiarizzare con le nuove normative, tanto che sono state solo qualche decina le multe comminate per le violazioni.
A sorridere sono certamente le casse del comune che, secondo i dati diffusi da un quotidiano locale, avrebbero incassato finora un introito di oltre 350mila euro con un balzo notevole dall’ultimo aggiornamento disponibile. A metà luglio il comune francavillese aveva riscosso da questa campagna un gettito di circa 250 mila euro.
Il notevole aumento degli incassi può certamente essere spiegato, in parte, con l’arrivo massiccio di turisti e villeggianti nel mese di agosto. Tale risultato ha consentito alla giunta Rosato di raggiungere gli obiettivi prestabiliti al momento del varo del provvedimento.
Il termine della campagna, curata dalla polizia municipale sotto la guida del comandante Giustino Tancredi, è stato previsto per il 18 settembre, dopodiché si procederà allo smantellamento dei quaranta parchimetri, installati nelle vie della città , e alla ridefinizione della segnaletica orizzontale.