Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caro energia, Chieti punta su un piano virtuoso per risparmiare

Interventi dell’Amministrazione Comunale per fronteggiare l’aumento dei costi di luce e gas

Condividi su:

Il caro energia con l’aumento esponenziale dei costi di luce e gas sta occupando la maggior parte del dibattito nazionale e i timori per l’autunno e l’inverno coinvolgono ad ogni livello. Imprese e famiglie dovranno fronteggiare bollette anche più che raddoppiate o triplicate secondo le proiezioni di queste settimane. Una tempesta economica che non risparmia, ovviamente, anche le istituzioni e gli enti locali dalle scuole agli uffici pubblici. 

Secondo le rilevazioni del Codacons Abruzzo le bollette per i Comuni sono quintuplicate.

L’Amministrazione Comunale di Chieti guidata dal sindaco Diego Ferrara già nei mesi scorsi ha avviato la riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica, puntando su apparecchi a led di ultima generazione. Un piano virtuoso con cui si punta al risparmiare fino al 60% dei costi. 

Nelle prossime settimane si valuteranno eventuali necessità di ritardare, o comunque ridurre, l’utilizzo degli impianti di riscaldamento. Su questo fronte si sta avviando un piano di riqualificazione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento in quanto datati, lì dove una riqualificazione è già avvenuta si è deciso di puntare su pannelli solari. La direzione che potrebbe essere intrapresa per tutti gli edifici pubblici comunali. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook