Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Gessopalena il murale della memoria: studenti e anziani celebrano il lavoro delle donne nei campi

L'Associazione "Articolo 3" Odv promuove l'arte come strumento di dialogo intergenerazionale e di sensibilizzazione sulla cittadinanza attiva e sul volontariato

Condividi su:

Continua le iniziative, promosse dall’Associazione “Articolo 3” Odv di Pescara in collaborazione con tre comuni dell’Aventino (Casoli, Gessopalena e Torricella Peligna) e gli istituti scolastici “Algeri Marino” e “Giulio De Petra”, nell’ambito del progetto “L’altro noi” che punta alla promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.

Infatti, è stato inaugurato presso il municipio di Gessopalena un murale, ispirato al coraggio e al lavoro delle donne nei campi, dell’Artista Alessandro Petraccia che ha realizzato l’opera nell’atrio dell’edificio comunale prendendo spunto dal disegno di Cristiano Ramondo, studente della classe 1°M del liceo scientifico di Casoli.

Il bozzetto dell’alunno è risultato tra i cinque vincitori di un concorso, previsto all’interno del progetto, a cui hanno preso parte gli alunni del liceo scientifico “Algeri Marino” e dell’Istituto comprensivo De Petra di Casoli. 

“Il giovane lo ha realizzato dopo aver ascoltato le testimonianze di alcuni over 65 che hanno raccontato come ci aiutava in passato” ha spiegato la presidente dell’associazione, Antonella Allegrino, durante l’evento inaugurale.  

“Tra i vari ricordi  - prosegue la presidente - è emerso anche quello delle donne che si recavano nei campi per lavorare e portare i viveri agli uomini. Un racconto che Cristiano Ramondo è riuscito a sintetizzare nel suo disegno attraverso figure stilizzate e colori intensi.”

“Il murale esprime l’importanza del valore della solidarietà, dell’aiuto reciproco e della dedizione al lavoro  e nasce da uno scambio generazionale tra giovani e over 65 – continua l’Allegrino che consente di custodire la memoria attraverso l’arte. Lo ha realizzato Alessandro Petraccia con il contributo degli studenti della 1 M e degli anziani”. 

Dal canto suo il sindaco di Gessopalena e membro della commissione selezionatrice, Mario Zulli, ha voluto sottolineare come la scelta sia ricaduta sul disegno di Ramondo “perché valorizza il ruolo della donna e del lavoro che svolgeva e che svolge. La  scelta si ricollega a un’attività di carattere culturale e artistico che stiamo portando avanti da quando abbiamo voluto fortemente ‘La fanciulla’ di Franco Summa all’interno del paese”.

“Gli over 65 ci hanno raccontato com’era la vita in passato, del duro lavoro delle donne nei campi soprattutto nel secondo dopoguerra – ha affermato Cristiano Ramondo presente alla manifestazione insieme al padre ed alla docente Conny Melchiorre Sono rimasto colpito dalla loro forza, dal coraggio e dai tanti sacrifici che facevano”.

Infine, è intervenuto il presidente dell’Avis Gessopalena, Pier Luigi Lannutti, che ha evidenziato come gli studenti abbiano “ascoltato con grande attenzione i racconti degli anziani e hanno perfettamente capito lo spirito del progetto. Attraverso le testimonianze degli over 65, hanno recepito l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco e hanno avuto modo di trarre preziosi insegnamenti da questi racconti”.

Tra gli obiettivi del progetto “L’altro noi”, che vanta anche la partnership delle Avis dei comuni di Casoli, Gessopalena e Torricella Peligna, c’è anche il contrasto alle solitudini involontarie nella popolazione anziana attraverso azioni di coinvolgimento partecipato, lo sviluppo ed il  rafforzamento del rapporto intergenerazionale tra le due fasce di età per la trasmissione dei saperi.

Condividi su:

Seguici su Facebook