L’amministrazione comunale di Fossacesia, guidata dal sindaco Enrico DI Giuseppantonio, si sta mobilitando per la rimozione dei pali che sostengono le linee telefoniche ed elettriche sul lungomare di Fossacesia Marina.
Nei giorni scorsi è stato proprio il sindaco Di Giuseppantonio ha incontrare i tecnici e dirigenti della Tim Spa e di Enel Energia per un sopralluogo allo scopo di verificare le condizioni delle palificazioni e progettare gli eventuali interventi da eseguire.
La richiesta del primo cittadino del comune costiero è la rimozione delle strutture esistenti e l’interramento delle linee. “Ritengo che l’incontro possa essere definito positivo – ha dichiarato il sindaco – e devo per questo ringraziare tanto Tim quanto Enel per aver risposto alla nostra richiesta.
“Nell’occasione – ha poi aggiunto Di Giuseppantonio - ho ricordato che vi è un regolamento comunale, che ho fatto approvare dal Consiglio Comunale nel 2017, che obbliga i gestori dei servizi pubblici, come acqua, luce, gas e telefono, a realizzare impianti interrati nelle aree demaniali sul Lungomare di Fossacesia Marina e ciò per due ordini di motivi: restituire decoro al paesaggio e all’ambiente e per la sicurezza dei cittadini e dei turisti.”
Il problema pare ancor più urgente e importante dal momento che “proprio il Lungomare di Fossacesia, sarà teatro della Grande Partenza del Giro d’Italia, e credo che dare una visione diversa dell’attuale a quanti da tutto il mondo seguiranno la Corsa Rosa sia anche nell’interesse di Tim e Enel. In più c’è la questione sicurezza da tener presente. La violenza dei fenomeni atmosferici negli ultimi tempi richiede una maggiore attenzione, in particolare in termini di prevenzione. “
“Si rende necessario – conclude Enrico Di Giuseppantonio - evitare il collassamento dei pali e la caduta delle linee, tutti aspetti che i rappresentanti della società telefonica e quella per la distribuzione dell’energia elettrica hanno colto appieno”.