Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Casoli la quinta edizione del Cammino della Memoria

Si è svolta questa mattina la quinta edizione dalla manifestazione in memoria delle vittime dell'Olocausto

Condividi su:

Si è svolta questa mattina a Casoli la quinta edizione del “Cammino della Memoria”, promossa da Palazzo Tilli e dall’associazione “Casoli tra i borghi” in collaborazione con l’Istituto Superiore “Algeri Marino”, in occasione della Giornata della Memoria dedicata alle vittime dell’Olocausto.

Alla manifestazione prenderanno parte l’imprenditrice e proprietaria di Palazzo Tilli, Antonella Allegrino, il sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, il presidente della sezione Casoli dell’Anpi, Piera Della Morgia, i docenti e gli studenti dell’Algeri Marino, diretto dalla professoressa Costanza Cavaliere.

L’iniziativa, ideata come momento di riflessione sulla condizione degli internati nel campo fascista di Casoli per conservarne la memoria e consegnarla alle nuove generazioni, ha preso il via alle ore 09:00 con la consegna dei “Sassi della Memoria”. 

Prima tappa del corteo è sono stati i pannelli, situati in Piazza della Memoria, nei quali sono raffigurati i alcuni volti e i 218 degli internati e dove sono deposte le “Pietre Di Inciampo”. Qui gli alunni dell’Algeri Marino hanno letto i documenti di alcuni internati. 

Il cammino è proseguito verso via Borrelli con una sosta davanti all’ex municipio, che fu sede numero 1 del campo, in cui vennero rinchiusi per lo più ebrei stranieri provenienti dall’est Europa ed ex jugoslavi. 

Questo è stato il momento dedicato all’esecuzione di brani musicali, interpretati ancora dagli studenti, per poi proseguire fino all’ingresso delle cantine di Palazzo Tilli, la cui cantina e dépendance furono dal 1940 al 1944 le sedi numero 2 e 3 del campo, dove sono stati deposti i “Sassi della Memoria”.

È stato questo un gesto dal forte valore simbolico con lo scopo di omaggiare il ricorso degli oltre 200 internati. Infine, un momento di riflesso è stato svolto all’interno delle cantine davanti a un’installazione commemorativa con la lettura di alcuni brani di scrittura creativa in tema. 

Condividi su:

Seguici su Facebook