I luoghi sono animati dalle comunità che vi abitano, comunità vive nelle tradizioni, culture, peculiarità. L’alimentazione racconta la nostra storia e ogni territorio ha i suoi prodotti tipici, le sue radici affondano nell’alimentazione e nelle vicende che si tramandano di generazione in generazione.
Scerni ha una ricca tradizione legati a prodotti tipici e da sempre cerca di valorizzare le sue ricchezze, dai prodotti tipici ai frutti dell’agricoltura. La presenza di uno storico Istituto Agrario ne è valida testimonianza. Locale altrettanto storico, parte dell’identità del paese è l’Osteria La Frasca. Daniele Mancini, pizzaiolo e appartenente alla famiglia titolare dell’Osteria quest’anno tornerà a Casa Sanremo in occasione del Festival della Canzone. Nei giorni della kermesse Mancini sarà uno dei pizzaioli ufficiali e dei responsabili “Arena del Gusto: Carmelo Pistritto&Enzo Piedimonte”.
L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Carlucci ha pubblicamente espresso grande soddisfazione per questo importante riconoscimento ad un professionista del territorio e per l’intera comunità. Augurandogli di poter raggiungere “ancora tanti traguardi professionali”. “La ristorazione scernese è sempre stata un vanto dell'intero comprensorio e continueremo a valorizzare, insieme ai notri ristoratori ed altri enti ed associazioni, le nostre eccellenze enogastronomiche” sottolinea l’Amministrazione Carlucci.