L’amministrazione comunale di Fossacesia, guidata dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha presentato un nuovo progetto per aumentare la sicurezza dei cittadini e la videosorveglianza urbana.
Si tratta di una proposta di finanziamento, inoltrata al Ministero dell’interno, per circa 90 mila euro, che sarà destinato all’acquisto di 10 telecamere ad alta tecnologia con una quota a carico del comune pari al 33,53% della spesa prevista.
Le videocamere, che saranno posizionate in punti strategici individuati con la collaborazione di carabinieri e polizia locale, saranno utilizzate per riprese ambientali e per la lettura delle targhe auto così da monitorare anche il traffico in entrata e in uscita dalla cittadina costiera.
“La videosorveglianza è divenuta lo strumento principale per la prevenzione e il controllo del territorio” afferma il sindaco Di Giuseppantonio.
“Metterle in prossimità di incroci, nelle zone strategiche e, ovviamente, sulle strade principali di accesso e di uscita da Fossacesia, Marina e Villa Scorciosa e nel resto del territorio -aggiunge il primo cittadino -contribuirà ad essere un efficace deterrente per la prevenzione di eventuali abusi o reati contro il patrimonio della città o di qualsiasi altra tipologia di illeciti o crimini ai danni dei cittadini”.
Nel frattempo, saranno installate altri 24 dispositivi già in possesso del comune in molte zone del territorio sulla base di un programma concordato dal sindaco Di Giuseppantonio e l’assessore alla sicurezza, Giovanni Finoro.
“Siamo a conclusione di un percorso che è frutto del lavoro in stretta sinergia tra Carabinieri e Polizia Locale – spiega l’assessore Finoro -. Il progetto che abbiamo candidato è la sintesi di uno studio approfondito della nostra città e ci auguriamo che venga accolto positivamente per dotare Fossacesia di un sistema innovativo a beneficio della qualità della vita e della salvaguardia del nostro patrimonio”.